Un intervento di Lulù

postato da blog.acuilone.com [04/09/2010 09:36]
Vi presentiamo oggi la bellissima testimonianza scritta da Liliana, mamma del Forum Dislessia Online, sull'intervento della nostra Lulù (Lucia Fusco) nella scuola del figlio.

LULU' HA RIDATO LA SERENITA' A MIO FIGLIO!!!!!
Eccomi qui a raccontarvi con grande gioia i risvolti positivi di un anno scolastico iniziato male!

A settembre di quest'anno, ho protocollato la diagnosi aggiornata di mio figlio Dario, fatta presso una ASL lontana dalla mia città, ma molto accreditata, consigliatami da Lulù.

Ad ottobre mio figlio è riuscito ad ottenere l'utilizzo del pc in classe per le verifiche di greco, latino e italiano; però purtroppo, i professori, con il supporto della preside, hanno cominciato a rendere la vita scolastica di Dario veramente difficile, la situazione, paradossalmente, invece di migliorare era peggiorata.

Così abbiamo chiesto aiuto a Lulù che ha sempre supportato Dario nei momenti di scoramento.

Lulù è venuta a scuola di mio figlio a sostenere un colloquio con la preside e i professori, chiarendo loro quali sono le difficoltà che incontrano i DSA. Ha spiegato quali sono le linee guida da seguire e quali sono gli strumenti compensativi e dispensativi di cui Dario ha bisogno.

La cosa non è stata per niente facile....i docenti e la preside erano molto scettici, ma la professionalità di Lulù è riuscita a toccare le corde giuste e vincere la loro resistenza.....

In un secondo momento ha organizzato un incontro con i compagni di classe di Dario. Ha spiegato con chiarezza e semplicità le problematiche che comporta la dislessia e le difficoltà che incontra Dario nello specifico.

I compagni hanno partecipato con grande interesse e hanno capito finalmente le caratteristiche di Dario e il motivo per il quale quell'ansia inspiegabile lo assaliva al momento delle interrogazioni.

Mio figlio definisce Lulù come un "ANGELO," ha ragione !!

Non è da tutti mettersi a completa disposizione sempre, sostenere incontri a scuola senza il minimo tornaconto economico, ma solo come intervento di volontariato!!

Proprio oggi è accaduta una cosa bellissima, inaspettata.

La preside mi ha convocata per consegnarmi un documento....era la "Programmazione Scolastica Personalizzata"per Dario.

Lulù ha saputo lavorare ai fianchi dei docenti e della preside e con il suo modo garbato, ma allo stesso tempo assolutamente determinato, ha fatto capire che a Dario spettavano dei diritti ai quali la famiglia non avrebbe mai rinunciato. Infatti questo documento è stato stilato in maniera egregia, "tenendo conto dei parei offerti in materia dalla Dott.ssa ........." (Lulù), proprio così è stato scritto.

La gioia nostra è immensa.....Dario ora è sereno.....ed auguro a tutti di incontrare una logopedista competente come Lulù, che mette tutta sé stessa per aiutare i nostri figli!!

Lyly