Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: Associazione A.GI.LA. Attivi Giovani Laureati
Location:
Italy

Sito ufficiale dell'Associazione

www.agila.tv

Saluti

Benvenuto nel nostro Blog! Il Blog è uno strumento di comunicazione importante tramite il quale è possibile discutere sulle attività dell'A.GI.LA. lasciando le proprie proposte, commenti e considerazioni che riguardino l'Associazione e gli associati. Non è richiesta la registrazione, quindi partecipate "Attivamente"!

RICERCA

Ultimi Commenti

Informativa

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Conta visite

5 per mille 2013

postato da blog.agila.tv [25/05/2013 02:12]
foto

 Sono passati ormai cinque anni dall'inizio della crisi economica, da quando, nel 2008, l'esplosione della bolla finanziaria avvenuta in America si è via via propagata nel resto del mondo gettando le economie occidentali nella più grande recessione dagli anni '30. Dopo cinque anni, la crisi continua a mordere, con profonde ripercussioni sulle nostre vite. Tuttavia, la storia insegna che anche nelle fasi più basse dei cicli economici si possono aprire grandi opportunità da cui intere generazioni possono rinascere.

Questo territorio, il nostro territorio, ha enormi potenzialità, che la crisi non cancella. Per farle emergere, però, occorrono competenze e risorse, occorre stimolare e coinvolgere chi queste idee può averle, in particolar modo i giovani, una generazione sempre più aperta alle nuove tecnologie e alle opportunità che arrivano da ogni angolo del globo, ma che sempre più è costretta a cercare altrove terreno fertile su cui gettare i semi del proprio futuro, con la conseguenza di abbandonare i ricordi e le persone più care.

L'Associazione A.GI.LA. è un'associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2008 da giovani laureati che hanno deciso di valorizzare il territorio di origine e gettare un ponte tra il nostro territorio e il mondo. Con poche risorse, in questi quattro anni abbiamo organizzato convegni sullo sviluppo del territorio, cercando di portare ai nostri ragazzi esempi riusciti di nuovi progetti con cui coniugare innovazione e tutela ambientale; abbiamo organizzato mostre, visite guidate in luoghi simbolo della ricerca e del progresso tecnologica (dal Cern all'Osservatorio Astronomico ai Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso), seminari, forum e tante altre iniziative mirate a diffondere cultura e a stimolare idee che, speriamo, un giorno potrebbero servire ad aprire nuovi orizzonti per il nostro territorio.

Per questo ti chiediamo di destinare il 5 per mille alla nostra Associazione, aiutandoci a dimostrare come la cultura e le buone idee non hanno confini, e che se anche da noi trovano terreno fertile dove poter crescere, possono rappresentare le basi per un futuro luminoso delle generazioni a venire. Per maggiori informazioni vai alla pagina didicata, clicca qui.