Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: Associazione A.GI.LA. Attivi Giovani Laureati
Location:
Italy

Sito ufficiale dell'Associazione

www.agila.tv

Saluti

Benvenuto nel nostro Blog! Il Blog è uno strumento di comunicazione importante tramite il quale è possibile discutere sulle attività dell'A.GI.LA. lasciando le proprie proposte, commenti e considerazioni che riguardino l'Associazione e gli associati. Non è richiesta la registrazione, quindi partecipate "Attivamente"!

RICERCA

Ultimi Commenti

Informativa

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Conta visite

Visita guidata alla Città di Pesaro e all'Osservatorio Astronomico del Museo del Balì

postato da blog.agila.tv [22/10/2010 21:13]

Anche quest'anno l'Associazione organizza una visita guidata in una dei centri scientifici di eccellenza del nostro territorio.
Tra le numerose proposte il consiglio direttivo ha scelto di visitare l'Osservatorio Astronomico del Museo del Balì a Saltara in Provincia di Pesaro-Urbino.

La visita si terrà domenica 7 novembre 2010 e prevede nella mattinata la visita della città di Pesaro ed in particolare della casa di Rossini, e nel pomeriggio la visita all'Osservatorio Astronomico.

Nel dettaglio il programma della giornata sarà:


• Ore 07.45 Partenza dalla piazza di Ortezzano;
• Ore 10.00 Visita guidata della città di Pesaro e della casa di Gioachino Rossini;
• Ore 13.00 Pranzo libero;
• Ore 15.30 Partenza da Pesaro per Saltara;
• Ore 16.30 Ingresso nel Planetario Astronomico;
• Ore 18:00 Visita al Museo Astronomico;
• Ore 19:00 Ingresso all'Osservatorio Astronomico;
• Ore 20.30 Partenza da Saltara;
• Ore 22:30 Arrivo ad Ortezzano.

La visita al museo del Balì prevede l'ingresso nel Planetario, la visita al museo e l'ingresso all'osservatorio astronomico dove i partecipanti potranno osservare il cielo notturno in diretta mettendo l'occhio al telescopio.

L'osservazione del cielo sotto la cupola del planetario di 8 metri farà assaporare le meraviglie di una notte stellata in un viaggio tra le costellazioni e i pianeti, le fasi lunari e i personaggi mitologici, oltre ad approfondire concetti della moderna astronomia e astrofisica. Infatti in tale occasione saranno visionate dei spettacoli riguardanti il Sidereus Nuncius ovvero l'affermazione della rivoluzione copernicana.

Sarà sicuramente una visita emozionante che partirà dalle radici delle opere rossiniane fino ad arrivare alle luminose luci della volta celeste.
Ricordiamo che il numero di posti massimo è 50 e verranno assegnati in base all'ordine di prenotazione, quindi affrettatevi.
Per maggiori chiarimenti potete scriverci una mail o contattarci telefonicamente al nostro numero di cellulare.