Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: angela ambrogetti
Location:

MESSAGGIO PER NON VEDENTI

MESSAGGIO PER NON VEDENTI Segnalo una iniziativa per gli amici non vedenti. Chi vuol ricevere gratuitamente via mail una rassegna stampa quotidiana cattolica può fare la sua richiesta al seguente indirizzo e-mail g.bottai@fastwebnet.it fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, città di residenza, il proprio indirizzo e-mail e dando l'indicazione: non vedente. Segnalate questo messaggio anche ai vostri amici.

Archivio

Ultimi Commenti

Calendario

Orologio

Conta visite

I Padri della Chiesa, forza, delicatezza, profondità e gusto della Fede.

postato da angelambrogetti [06/12/2010 16:49]

Per chi decide di avvicinarsi per la prima volta ai Padri della Chiesada qualche giorno è in libreria un volume utilissimo di monsignor Cesare Pasini, prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana: "I Padri della Chiesa. Il cristianesimo delle origini e i primi sviluppi della fede a Milano" pubblicato dalla Nomos Edizioni. Il volume nasce dal corso di teologia per laici sui Padri della Chiesa tenuto presso l'Istituto Superiore di Studi Religiosi a Gazzada in provincia di Varese. Come dice lo stesso autore nell'introduzione "...valeva la pena osarne una pubblicazione perché sono rimasto impressionato dall'interesse che i Padri destano con la loro vita, la loro testimonianza e i loro scritti".


Cesare Pasini ripercorre le radici della religione cattolica attraverso lo studio dei padri in una trattazione agile che inizia con il sorgere e il primo svilupparsi della Chiesa a Milano. I capitoli si snodano a partire dagli scritti e autori del I secolo sino a raggiungere la metà del V secolo, tradizionalmente considerato l'epoca d'oro della patristica e gettando uno sguardo anche ai secoli successivi. Grazie ad un linguaggio capace di coniugare l'intento divulgativo con il rigore della trattazione scientifica tematiche apparentemente lontane  agli occhi del lettore d'oggi si rivelano al contrario ricche di suggestioni portatrici di significati che talvolta suggeriscono straordinarie quanto inaspettate corrispondenze con il presente.


Monsignor Cesare Pasini è Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana e membro fondatore dell'Accademia di Sant'Ambrogio. Le sua maggiori pubblicazioni riguardano l'agiografia bizantina e la paleografia greca . Ha insegnato Patrologia nei seminari milanesi e si è dedicato allo studio della figura di sant'Ambrogio di Milano. Ne fanno testo, tra le altre, le due pubblicazioni Le fonti greche su sant'Ambrogio (1990) e Ambrogio di Milano. Azione e pensiero di un vescovo (1986).