Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: articagel@libero.it blog.articagel@libero.it
Location:

RICERCA

Archivio

Conta visite

Ultimi Commenti

Il sasso nello stagno # 7- La data di nascita

postato da Diego Celotto [16/11/2018 19:39]
foto

Riprendo dopo qualche annetto la Rubrica "Il sasso nello stagno", di cui tanti Gelatieri, Maestri e Tecnologi hanno sentito la mancanza ;-)

E cominciamo con un argomento completamente ignorato dal Settore.

Conoscete la vostra data di nascita? Dei genitori o di qualche parente? Bene, perchè è quella specifica data che individua la persona. Così come, per qualsiasi alimento, ogni confezione riporta in etichetta la sua data di produzione.
E per il Gelato? Nulla. Non si conosce l'esatta informazione a cui in Gelato comincia a formarsi, la sua data di creazione: la Temperatura di Congelamento (Freezing Point).
"Perchè?" Qualcuno comincia a chiedere. E, subito, "a cosa serve"? E, ancora dopo, "come si fa a calcolarlo"?

Se non avete mai avuto occasione di sentirne la necessità, non sarà, certo, questo post a farvi rammaricare di non conoscere il perchè e il percome dell'uso della Temperatura di Congelamento.
Se, invece, vi è stato insegnato a come calcolarla e spiegato lo scopo di questo parametro, posso solo dirvi che se è stato utilizzato il Metodo di Goff o la Legge di Raoult siamo in un campo di errori molto grande.

Spero che i novelli Tecnologi e Maestri, su mie indicazioni, possano in qualche modo far fronte a queste domande (finora) insolute.


www.articagel.it