Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: articagel@libero.it blog.articagel@libero.it
Location:

RICERCA

Archivio

Conta visite

Ultimi Commenti

NEGAZIONISTI IN GELATERIA

postato da Diego Celotto [02/02/2018 10:55]
foto Il negazionismo è una corrente pseudoscientifica che consiste in un atteggiamento di negazione di fenomeni scientifici accertati e documentati, opponendo, per fini propri e personali, ogni evidenza dei fatti stessi.

Vediamo quali sono le 5 caratteristiche del negazionismo scientifico.

1-Teorie Cospiratorie
Quando la stragrande maggioranza dell'opinione scientifica è certa che qualcosa è vero, i negazionisti non ammettono che gli scienziati hanno studiato indipendentemente le evidenze per giungere all'identica conclusione. Al contrario essi affermano che gli scienziati sono coinvolti in una complessa cospirazione segreta per scopi personali.

2-Falsi Esperti
Sono individui che pretendono di essere esperti ma le cui posizioni sono del tutto estranee alla conoscenza ufficiale. I falsi esperti sono stati usati diffusamente dall'industria del tabacco che mise a punto una strategia per reclutare scienziati che dovevano controbilanciare la crescente evidenza degli effetti dannosi del fumo passivo. Questa tattica è spesso accompagnata da azioni di denigrazione dei veri esperti aventi il fine di screditare il loro lavoro.
Stesso "modus operandi" dell'Industria o dai Super Maestri di Formazione in Gelateria.

3-Scelta della ciliegina
Questa tecnica prevede che si scelga un singolo articolo che va nel senso contrario al consenso generalizzato su un tema e lo usa per rifiutare il complesso dei risultati delle ricerche condotte sul tema.  

4-Aspettazioni esagerate su ciò che la ricerca può fornire

5-False esposizioni e mancanze di logica
Le mancanze di logica comprendono l'uso di un argomento fantoccio, mentre per parte dei "negazionisti" le argomentazioni degli oppositori sono rappresentate in modo inappropriato, e quindi risulta facile rifiutare gli argomento degli avversari.