Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: articagel@libero.it blog.articagel@libero.it
Location:

RICERCA

Archivio

Conta visite

Ultimi Commenti

QUALE MANTECATORE PER L'INDUSTRIA E LA GELATERIA?

postato da Diego Celotto [24/05/2019 17:55]
Ma se il Gelatiere (o l'Industria) potesse conoscere la Temperatura e l'Overrun del Gelato nella fase di Mantecazione, cosa comporterebbe? Come migliorerebbe il prodotto finito?
Perchè la Temperatura di Congelamento in alcuni mantecatori è possibile determinarla (l'Overrun, per il momento, ancora no).
Ma si ha un reale vantaggio nell'utilizzare questa tipologia di macchina?

Personalmente credo, come poi succede in tutte le cose, che se non si ha un corrispettivo "guadagno" qualitativo, tanto vale utilizzare un mantecatore "nudo e crudo", con un termometro a sonda di pochi euro. 

ArticaGel sta, invece, studiando la possibilità di determinare l'Overrun "just_in_time" con qualsiasi macchina mantecatrice. Il cui valore viene, poi, automaticamente inserito nel Software FreezerLabel che "dialoga" direttamente con la macchina.
Questo fa sì che il Gelatiere (o l'Industria) possa avere in tempo reale l'analisi chimico-fisica-sensoriale del Gelato in mantecazione e stabilire se sia o meno il caso di estrarlo o aspettare di avere un prodotto più in linea con i propri standard.