Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: articagel@libero.it blog.articagel@libero.it
Location:

RICERCA

Archivio

Conta visite

Ultimi Commenti

Qualsiasi Pentola può diventare Mantecatore 😁

postato da Diego Celotto [30/06/2019 12:38]


Indipendentemente dal marchio, famoso o meno, nessun produttore di macchine mantecatrici potrà "predire" cosa avviene alla miscela prima, durante e dopo, la fase di mantecazione.
Certo, potrà individuare la temperatura della miscela, forse l'overrun (ma non credo 🤔), qualche parametro legato più alla macchina che alla mix, ma nulla di più.
Con FreezerLabel PRO, invece, si possono determinare tutte le caratteristiche del Gelato prodotto così da poter decidere come e se intevenire (temperatura di estrusione, t di vetrina, ecc.).

Esempi

1) A una data temperatura della mix (-8,5°C, in verde) determiniamo i parametri evidenziati.
Anche se Ghiaccio e Indice di Cremosità sono in linea con lo standard, abbiamo un'Asciuttezza leggermente al di sotto (min 80%).
L'estrusione di quel Gelato, a quella temperatura, comporterà un Gelato più umido, non perfettamente asciutto.
2) Alla temperatura di servizio (-13°C, in rosso) il solo valore che ci potrebbe creare qualche problema è dato dall'Indice di Cremosità, più basso di quanto ci aspetteremmo (58 invece di 60). Avremo, quindi, un Gelato leggermente più duro di quanto siamo soliti servire.

Dopo una fase BETA sulla nuova funzionalità, effettuata da B-tester nel mondo, posso da Settembre 2019, distribuire FreezerLabel PROFESSIONAL.
Sarà commercializzato in 3 lingue, oltre l'Italiano, anche in Inglese e Spagnolo.

Info: 
articagel@libero.it