Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: Fabio Franchi
Location:

Ultimi Commenti

Archivio

Link

Per saperne di più: http://www.dissensomedico.it email: info@dissensomedico.it

Orologio

Calendario

Conta visite

1 .   

IgM-HIV

postato da FFranchi [19/05/2010 18:26]

Accolgo la proposta di GATTO

Pensavo che il proponente volesse intervenire direttamente.

Il problema degli anticorpi IgM anti-HIV è semplice.

Le IgM sono anticorpi precoci, che si sviluppano nella prima fase della malattia infettiva e durano in circolo qualche mese, tranne rare eccezioni. Vengono comunemente utilizzati per stabilire se l'infezione  - per esempio da HAV, CMV, toxoplasma, da virus della rosolia, della mononucleosi infettiva - sono acute (o molto recenti) oppure sono infezioni del passato (nel qual caso si ritrovano solo anticorpi del tipo IgG).

Un altro criterio per stabilire se un'infezione è acuta o recente è il rialzo del titolo anticorpale in determinazioni successive.

Nel caso dell' "HIV", mai è stata utilizzata la ricerca delle IgM. Sarebbe stato teoricamente un dato utile per definire un'infezione recente, la prognosi o per stabilire una connessione di tipo epidemiologico più definito. Non ci sono e non c'erano mai state difficoltà di tipo tecnico per distinguere le IgM dalle IgG, neanche in questo caso. Tuttavia l'esame non è mai stato utilizzato perché i risultati non erano in accordo con i desiderata di chi li proponeva ... I risultati non erano affatto coerenti. Come molti altri aspetti del resto.