Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: fantariciclando.it
Location:
Italia

Creatività e Gioventù

Agenzia Italiana Giovani
Illustratori - Bibiana
Arte - Reciclarte
Partecipazione - La Città Civile
AIF - Associazione Italiana Formatori
Citizen Media - Voci Globali
Usato - Rete nazionale operatori dell'usato
Associazione dei Comuni virtuosi
Indire - Agenzia nazionale per autonomia scolastica
Coordinamento Enti Locali per la pace e i diritti umani
Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza
Amnesty International
Unicef
Bologna Children's Book Fair
Cascais - Capitale Europea Giovani 2018

Innovazione e creatività

1 .   Favole, educazione, fantasia, fantastica, ambiente, infanzia, pedagogia.
2 .   Laboratori, made by hand, riuso creativo, riciclo, arte povera, rifiuti, arte.
3 .   Giovani, partecipazione, cittadinanza, intergenerazionale, interculturale, adolescenti.
4 .   Limerick, rime, poesie, concorso, letteratura.

Conta visite

RICERCA

Eccoci

Flavio Milandri (Sociologo). Renata Franca Flamigni (Scrittrice). Sauro Milandri (Artigiano-Artista). Ed i memorabili: Florio, Giuli, Massimo, Morgan, Simona, Stefania.

Dove Abitano Le Parole - i luoghi degli scrittori

postato da www.fantariciclando.it [25/05/2018 10:30]
foto In occasione dell'iniziativa Dove abitano le parole scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna. Villa Saffi, apre domenica 27 maggio per l'intera giornata con musica, laboratori per bambini e la presentazione del video promozionale "Oltre il muro, una voce".

La rassegna, coordinata dall'IBACN - Regione Emilia-Romagna e giunta quest'anno alla quarta edizione, ricca di eventi, tutti a ingresso libero, è particolarmente varia ed interessante e coinvolge le case museo di tutto il territorio regionale; in particolare a Forlì sarà l'occasione per visitare la casa museo (Via Firenze 164 - San Varano), dove Aurelio Saffi e la moglie Giorgina passarono gli ultimi anni di vita.

Alle 15,30 il giardino della Villa ospiterà la presentazione del video promozionale dal titolo "Oltre il muro, una voce" realizzato dal Circuito delle Case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, in collaborazione con l'Università di San Marino - Corso di Laurea in Design, per promuovere, attraverso parole recitate ed immagini, gli autori e i luoghi in cui hanno vissuto.

Alle 15 in contemporanea "Brilla uno strano volatile in Villa" (riuso inatteso e paesaggio). Fantariciclando raccoglie l'invito a lavorare sulle parole e la meraviglia: dalla lettura ad alta voce di una fiaba originale farà uscire un laboratorio impensato per "Dove abitano le parole". Lettura, educare con l'arte - education through art, riuso creativo di materie plastiche. Domenica 27 maggio, dalle 15 alle 17, un laboratorio di manualità genitori e bambini. Tra liberi pensieri, materie plastiche e cartone ... colore, emozione, conoscenza: quando è l'ultima volta che hai vissuto una esperienza così straordinaria?

Sempre nel pomeriggio alle 17 intervento musicale della giovane Orchestra dell'Istituto Musicale "A. Masini" diretta dal Maestro Fausto Fiorentini che si concluderà con un aperitivo a cura del comitato di Quartiere San Varano.