Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: fantariciclando.it
Location:
Italia

Creatività e Gioventù

Agenzia Italiana Giovani
Illustratori - Bibiana
Arte - Reciclarte
Partecipazione - La Città Civile
AIF - Associazione Italiana Formatori
Citizen Media - Voci Globali
Usato - Rete nazionale operatori dell'usato
Associazione dei Comuni virtuosi
Indire - Agenzia nazionale per autonomia scolastica
Coordinamento Enti Locali per la pace e i diritti umani
Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza
Amnesty International
Unicef
Bologna Children's Book Fair
Cascais - Capitale Europea Giovani 2018

Innovazione e creatività

1 .   Favole, educazione, fantasia, fantastica, ambiente, infanzia, pedagogia.
2 .   Laboratori, made by hand, riuso creativo, riciclo, arte povera, rifiuti, arte.
3 .   Giovani, partecipazione, cittadinanza, intergenerazionale, interculturale, adolescenti.
4 .   Limerick, rime, poesie, concorso, letteratura.

Conta visite

RICERCA

Eccoci

Flavio Milandri (Sociologo). Renata Franca Flamigni (Scrittrice). Sauro Milandri (Artigiano-Artista). Ed i memorabili: Florio, Giuli, Massimo, Morgan, Simona, Stefania.

Ecodesign, artigianato e cultura ludica.

postato da www.fantariciclando.it [12/06/2018 09:11]
foto Un modo di agire immaginando il futuro: al via quattro nuovi laboratori Fantariciclando. Il Comitato di Quartiere di Villagrappa con la Parrocchia Santa Maria Maddalena propone da giovedì 14 giugno GiovedinFesta 2018 presso il Campo sportivo-Circolo Acli di Villagrappa (Forlì). All'interno della festa, per quattro giovedì consecutivi, con ospiti musicali e gastronomia, l'Associazione Fantariciclando sviluppa alcuni laboratori di manualità, aperti a tutti, per lavorare sui temi della riduzione dello spreco, del riuso e dell'economia circolare.

Economia circolare e città resilienti nella pratica educativa: estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. I laboratori genitori-bambini che si terranno i giorni 14, 21, 28 giugno e 5 luglio, tra le 21 e le 23, faranno uscire dei personaggi dalle storie tra arte povera e riuso creativo, traendo spunto dai libri di Renata Franca Flamigni, alla ricerca di uno sguardo altro sull'abitare. Con plastica, cartone e materiali di scarto vari, realizzeremo insieme: Gufo, signore della notte e dell'economia circolare; Mignons in lattina, dalla televisione alla Circular City; Watercat, un gatto matto per ... innaffiare?; Saluti da Villagrappa ... la preziosa carta: luogo, identità, relazione. Con semplici pratiche educative applicate si innesca un processo che aiuta a interpretare l'interconnessione dei fenomeni proponendo una spinta gentile a modificare gli stili di vita, in senso sostenibile, per piccoli ma concreti passi.