Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: fantariciclando.it
Location:
Italia

Creatività e Gioventù

Agenzia Italiana Giovani
Illustratori - Bibiana
Arte - Reciclarte
Partecipazione - La Città Civile
AIF - Associazione Italiana Formatori
Citizen Media - Voci Globali
Usato - Rete nazionale operatori dell'usato
Associazione dei Comuni virtuosi
Indire - Agenzia nazionale per autonomia scolastica
Coordinamento Enti Locali per la pace e i diritti umani
Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza
Amnesty International
Unicef
Bologna Children's Book Fair
Cascais - Capitale Europea Giovani 2018

Innovazione e creatività

1 .   Favole, educazione, fantasia, fantastica, ambiente, infanzia, pedagogia.
2 .   Laboratori, made by hand, riuso creativo, riciclo, arte povera, rifiuti, arte.
3 .   Giovani, partecipazione, cittadinanza, intergenerazionale, interculturale, adolescenti.
4 .   Limerick, rime, poesie, concorso, letteratura.

Conta visite

RICERCA

Eccoci

Flavio Milandri (Sociologo). Renata Franca Flamigni (Scrittrice). Sauro Milandri (Artigiano-Artista). Ed i memorabili: Florio, Giuli, Massimo, Morgan, Simona, Stefania.

Il ritmo e la musica, l'educazione e il gioco.

postato da www.fantariciclando.it [19/06/2018 10:02]
foto Legare musica, parola, esperienza al fare giocoso si può tra giugno e luglio a Forlì al Centro Estivo artistico-(ri)creativo. Una nuova proposta per bambini e ragazzi offerta da CosaScuola in collaborazione con Fantariciclando. Quando si è deciso cosa narrare il modo poi si trova (Catone).

I suoni del mondo. Tutte le mattine dal 18 fino a fine giugno (poi in luglio) presso CosaScuola, in viale Spazzoli a Forlì, si potrà approfittare di un Art summer camp, originale centro estivo artistico che proporrà, ai ragazzi tra i sei e i quattordici anni, attività che vanno dalle percussioni alla chitarra, dal canto alla poetica dell'ascolto della favola contemporanea. Un focus particolare sarà dedicato alla costruzione con materiali di riciclo dei personaggi protagonisti di storie.

Questi ultimi due temi, Storytelling della materia fantastica, vedranno anche la collaborazione dell'Associazione Fantariciclando che entrerà in gioco con alcuni laboratori di manualità sul riuso creativo dei rifiuti e sulla favola contemporanea con la partecipazione straordinaria della scrittrice Renata Franca Flamigni. Un omaggio alla creatività senza confini interrogandoci, tra gioco e fantasia, sul quotidiano. Un tema che in forma poetica verrà ripreso grazie ai libri di Renata Franca Flamigni, La casa del Fiore Volante, Bip Calamita e altre star da favola, Sgrinfia e la notte dei coriandoli.

Giocheremo quindi con la metafora per scorrazzare nel quotidiano creando dei paesaggi sonori, a partire dai temi guida, per le due settimane di attività di giugno, "Le voci del mare" e "I suoni del mondo". Il Centro Estivo artistico-(Ri)creativo tutte le mattine dei mesi di giugno e luglio è presso CosaScuola, in viale Spazzoli 51 a Forlì. L'Art summer camp proposto da CosaScuola in collaborazione con Fantariciclando è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 13,00. Per informazioni consultare il sito Internet www.cosascuola.it. Per prenotazioni e approfondimenti info@cosascuola.it o 347 4669855.