Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A. S. D. FREELANCE ATLETICA ZAFFERANA
Location: CATANIA
Italia

Calendario

Orologio

Conta visite

RICERCA

Archivio

SITO SOCIETARIO

www.freelanceathleticsazafferana.it

Campionesse Regionali di Cross 2018 Categoria Allieve

postato da blog.freelanceathleticszafferana.it [06/03/2018 12:38]
foto

Auspicare la Vittoria di un Titolo Societario Regionale di Cross, con le gare che si svolgono in pieno inverno e nel perido notoriamente piú piovoso nella Sicilia, é un pensiero sempre ottimistico. E se a questo si aggiunge il fatto che stiamo parlando di un Titolo di Cross vinto in una Categoria dove la maggior parte delle nostre Atlete schierate non hanno per dogma sportivo il mezzofondo, si intuisce allora che la vittoria é stata ottenuta grazie allo spirito di squadra.

E proprio questo é quello che é successo alle nostre 4 atlete della Categoria Allieve, Maria Elena BARBAGALLLO, Sofia INCOGNITO, Alice LEONARDI e Federica SPADARO. Sapevamo di non essere tra le squadre favorite a giocarci il Titolo Societario Allieve nelle gare di Cross ma sapevamo anche che in un periodo dove si fa fatica per le Societá di Atletica a racimolare 4 atlete in una stessa Categoria, la possibilitá di poter schierare potenzialmente almeno tre atlete in entrambe le gare di andata e ritorno del Campionato, avrebbe giá fatto un pó di selezione rispetto alle altre compagini Societarie.

La squadra l'avevamo schierata per esserci ma, prese una ad una, 3 delle nostre 4 Atlete della squadra praticano discipline lontane dal mezzofondo. Maria Elena BARBAGALLO sembra piú propensa a cimentarsi in gare di velocitá, Sofia INCOGNITO in gare di Lanci e Federica SPADARO in gare ad Ostacoli o Mezzofondo Veloce, seppure i suoi trascorsi nel mezzofondo prolungato la rilegavano a ridosso dei posti del podio. Soltanto Alice, forte dei suoi 6 Titoli Siciliani di Cross aveva sulla carta i numeri per dare un consistente contributo alla squadra, di certo dopo la prova di andata di Terme Vigliatore in Provincia di Messina che la aveva vista assente in quanto impegnata nel Grand Prix Nazionale di Marcia.

Ma lo Sport é imprevedibile e il punto di forza della squadra targato Alice LEONARDI, svanisce al secondo dei quattro chilometri della gara di ritorno a Mazzarino, in Provincia di Caltanissetta, sotto un acquazzone scrosciante, a causa di condizioni fisiche evidentemente non ottimali che l'hanno costretta al ritiro.

Ed a proposito di ritiri sul campo, la stessa cosa é accaduta anche ad Atlete della squadra avversaria degli amici della SiracusAtletica che, dopo la gara di andata, condividevano ex aequo con noi il primo posto in classifica, facendo registrare un ritiro sia nella gara di andata, sia in quella di ritorno. Il risultato finale Societario pertanto é stato sempre in bilico e mai scontato sino all'ultimo metro per entrambe le compagini Societarie, grazie anche ad un regolamento che permetteva di andare a punti anche con atlete ritirate sul campo. Da segnalare che le condizioni meteo hanno fatto registrare altri 12 ritiri sul campo.

Questo risultato, maturato in una classifica che ci vede primi per differenza di ritiri ma a pari punti con gli amici della SiracusAtletica, dovrá essere motivo di orgoglio per le nostre Atlete, non tanto per il risultato in se risicato, ma per lo spirito di squadra e per provare ad esserci sempre. A beneficio degli atleti, va detto che se qualche sera prima della gara, il nostro Tecnico avesse ceduto alle tentazioni di una delle nostre tre atlete presenti all'andata di assentarsi nella prova di ritorno forte della presenza della capitana della squadra Alice come quarta forza in campo, oggi non avremmo vinto questo Titolo.

Le gare di Cross sono questo e tanto altro, temprano l'animo, aiutano a crescere e fortificano lo spirito di squadra, specie laddove la SQUADRA, come in questo caso, ha permesso ad atleti meno brillanti di ambire a podi altrimenti pressoché impossibili da ottenere a livello individuale.

Lo Spirito di Squadra, il vero "Insegnamento" che questo Titolo speriamo abbia trasmesso in maniersa indelebile alle nostre Atlete. Alla fine, il Titolo é stato ottenuto meritatamente sul campo, per cui, Brave Ragazzi, non mollate mai!

Adesso possiamo definitivamente festeggiare, pizza per tutta la squadra Allieve!