Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A. S. D. FREELANCE ATLETICA ZAFFERANA
Location: CATANIA
Italia

Calendario

Orologio

Conta visite

RICERCA

Archivio

SITO SOCIETARIO

www.freelanceathleticsazafferana.it

Venaria Reale (TO), 10/03/2019 - Campionati ITALIANI Cadetti di Cross

postato da blog.freelanceathleticszafferana.it [11/03/2019 10:54]
foto

Una splendida giornata di Sole e una localitá incantevole, hanno fatto da cornice ai Campionati ITALIANI Cadetti di Cross per Rappresentative e Individuali, che si sono svolti a Venaria Reale, in provincia di Torino, giorno 10 Marzo. A questo evento c'era anche il nostro Samuele RUSSO, approdato a questi Campionati ITALIANI a livello Individuale, grazie al nono posto ottenuto a Ragusa a fine Febbraio, nei Campionati SICILIANI di Cross.

Samuele é un buon atleta, in grado di interpretare tante discipline dell'Atletica Leggera. Anche se non si era preparato in maniera specifica per questi Campionati di Cross, Samuele ha voluto esserci, per onorare quella che comunque resterà una sua grande esperienza agonistica e che per sempre ricorderà nella vita. Si è classificato 130-Esimo su 146 partecipanti, in linea con quanto atteso rispetto al suo potenziale mostrato in questo tipo di competizioni, ha fatto anche meglio di un suo compagno della rappresentativa Siciliana. Forte della qualificazione ottenuta ai Campionati Regionali, l'obiettivo minimo era innanzitutto quello di esserci e di provare a non chiudere all'ultimo. Dati alla mano infatti, a meno di grosse sorprese, l'ottavo posto dei Campionati Regionali rilegava potenzialmente Samuele in gara oltre la 100-Esima posizione di classfica.

Partecipare a queste competizioni é importante per i giovani atleti, in quanto attraverso esse, ci si rende conto che l'attivitá Provinciale e Regionale, importante per quanto possa essere, deve fare poi i conti con una realtá numerica a livello Nazionale che é cosa assai differente, dove di giá alla partenza potresti avere davanti anche 100 o piú atleti da superare se vuoi vincere un Titolo.

La parata la sera prima e il ritrovo di tutte le Rappresentative nella maestosa Reggia di Venaria Reale, una delle Residenze Sabaude, parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell'umanità dal 1997, é stata una bella ed emozionante serata. Respirare poi l'indomani l'aria della grande competizione attraverso i percorsi di Cross che si snodavano per il paesaggio de La Mandria, con tantissimi giovani che provenivano da tutta Italia, dove puoi trovare anche tanti Campioni Nazionali e Internazionali, é stata certamente per Samuele una esperienza indelebile. 

Grazie a questa partecipazione, guadagnata di diritto sul campo, Samuele potrà essere annoverato tra gli atleti che nel corso della loro carriera agonistica, hanno partecipato ad almeno un Campionato ITALIANO. Anche a lui pertanto, la FREELANCE gli dedicherà la speciale pagina nel nostro sito "Storie di Atleti", come per agli altri atleti che hanno onorato un Campionato ITALIANO con la nostra maglia.