Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A. S. D. FREELANCE ATLETICA ZAFFERANA
Location: CATANIA
Italia

Calendario

Orologio

Conta visite

RICERCA

Archivio

SITO SOCIETARIO

www.freelanceathleticsazafferana.it

Zafferana Etnea, 07/08/2020 - Storie di Atleti, Roberto TORRISI

postato da blog.freelanceathleticszafferana.it [07/08/2020 08:19]
foto

Se dovessimo assegnare il premio fedeltà agli atleti che hanno indossato la maglia della nostra Associazione Sportiva, Roberto TORRISI, classe 2005, sarebbe un candidato da podio!

Ha esordito in pista a Catania, nei 50 metri piani, il 10 Ottobre del 2014 con il tempo di 10 secondi netti, secondo classificato, allora nella Categoria Esordienti B, oggi secondo anno nella Categoria Cadetti, e sta continuando con costanza a frequentare il nostro Sodalizio.

La storia sportiva di Roberto in Atletica non è costellata da successi eclatanti ma merita indubbiamente la nostra attenzione. Fare sport infatti non significa soltanto essere al top delle classifiche, piuttosto, ricordando quanto dichiarato dal grande giornalista appena scomparso Sergio ZAVOLI, ex presidente della RAI, lo sport è di tutti e i campioni non sarebbero tali se in classifica non ci fossero il secondo, il terzo e poi tutti gli altri atleti. E la nostra Associazione, probabilmente in controcorrente, da voce anche agli atleti che magari apparentemente sono meno visibili, in riconoscenza della loro costanza e voglia sportiva di esserci, indipendentemente dal valore dei risultati ottenuti.

Robertino, come lo chiama talvolta il suo Allenatore in pista per via della sua temporanea statura esile ma in decisa crescita già da qualche mese, ha contribuito con la sua presenza a scrivere un pezzetto della nostra storia sportiva. Anche quando chiamato a dare supporto ai Campionati Societari, persino nelle Specialità di Resistenza a lui meno gradite, non si è mai tirato indietro, contribuendo a vincere con la squadra dei Titoli Societari importanti, nel Cross, come nelle Staffette, nella Corsa su Strada e nei Societari su Pista. Ha partecipato a tutte le trasferte invernali di Cross, ha avuto modo di sentire il freddo e il Sole dei vari campi di Cross e delle Piste Siciliane, sempre pronto a indossare le scarpe giuste al momento giusto.

Nel corso della sua carriera sportiva giovanile, Roberto ha trascorso molte ore al campo con noi. Se cumulassimo le ore a gruppi da 24 per quantificarle in giorni, in questi quasi sette anni di presenza nel nostro Sodalizio, sarebbero più di 80. Oltre 80 giorni spalmati nel delicato arco dell'età adolescenziale significano tanti episodi sportivi e di vita, tanti al punto da farci scrivere che Roberto lo abbiamo visto crescere e lo conosciamo benino, persino dai suoi sorrisi a guance rosse quando chiamato dal suo Allenatore a prestare attenzione a un particolare allenamento, riusciamo a carpire il suo umore, un po come fanno gli insegnanti dietro la cattedra quando fanno finta di non vedere coloro che copiano i compiti per dare loro la benevola "illusione" di aver raggirato l'insegnante.

E anno dopo anno, tra alti e bassi di volontà agonistica, come normale che sia in rapporti di "routine" di lunga durata, la costanza ha dato a Roberto anche la possibilità di vincere a livello individuale qualche Titolo Provinciale, specie negli ultimi anni, oltre che migliorare le prestazioni personali. La costanza e la voglia di esserci, come spesso diciamo, rendono onore agli atleti e premiano sempre, non soltanto a livello sportivo. Fare Sport, fare Atletica in particolare, specie nel particolare periodo adolescenziale, é una scelta e una palestra di vita importante.

Fare Sport in maniera assennata, è frutto anche di qualche piccola rinuncia da parte degli atleti ma anche di tanto impegno dei genitori, e certamente Roberto può essere fiero della sua famiglia che, pur lasciandolo sempre libero nelle decisioni sportive, è stata ed è sempre presente, con discrezione e con attenzione verso tutte le iniziative sportive e ricreative che la nostra Associazione Sportiva organizza a favore dei propri atleti.

L'Augurio pertanto che Roberto possa e voglia continuare per tanti anni ancora con impegno ad alimentare questa scelta di vita sportiva con la nostra maglia, specie a partire dalla prossima Categoria Assoluti, dove sportivamente parlando, esserci arrivati é un gran bel traguardo, ma anche l'inizio verso un futuro impegno atletico e sportivo parimente importante, che non consente deroghe alla costanza.

Avanti così, Robertino!