Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: A. S. D. FREELANCE ATLETICA ZAFFERANA
Location: CATANIA
Italia

Calendario

Orologio

Conta visite

RICERCA

Archivio

SITO SOCIETARIO

www.freelanceathleticsazafferana.it

Zafferana, 21/07/2017 - FREELANCE e Nordic Walking

postato da blog.freelanceathleticszafferana.it [22/08/2017 08:43]
foto

Con la Manifestazione Giovanile su Pista di Zafferana Etnea disputatasi nel Solstizio di Estate, è iniziata ufficialmente la collaborazione tra il Comitato Provinciale FIDAL Catania e il Gruppo Catanese di Nordic Walking. L'intento di collaborazione risale a Giugno di quest'anno, in occasione della giornata del CONI, a seguito dell'incontro avuto tra l'istruttrice Catanese di Nordic Walking Viviana VENEZIA e, il Presidente Giuseppe SCIUTO e il Consigliere Salvo LEONARDI del Comitato Provinciale FIDAL Catania. La Manifestazione del 21 Giugno ha sancito il Kick-off operativo di questa collaborazione, dove le Istruttrici Catanesi di Nordic Walking Viviana VENEZIA, Maria FISCHETTI e Manuela BRANCATO hanno parlato di Nordic Walking ed hanno illustrato ad Atleti e Pubblico, una breve Demo di questo Sport.

Ricordiamo che dal 2014 vige l'accordo tra la Federazione Italiana di Atletica Leggera e i rappresentanti della SINW (Scuola Italiana Nordic Walking), la principale realtà italiana di Camminata Nordica, che permette al Nordic Walking di rientrare all'interno dell'Atletica Leggera e quindi come pratica sportiva riconosciuta dal CONI. L'intesa predisposta a suo tra la SINW e la FIDAL, è estendibile anche ad altri enti italiani dediti alla specialità. Nel 2017 è nato anche il primo circuito italiano dedicato al Nordic Walking, oltre anche alla terza edizione del circuito FIDAL valido per il Campionato Italiano Assoluto.

La prima tappa di questa collaborazione, ha visto il primo incontro Tecnico sul campo a Luglio, esattamente un mese dopo dalla Manifestazione del 21 Giugno, sempre nel campo di Zafferana Etnea, in presenza delle Istruttrici Catanesi di Nordic Walking Maria FISCHETTI e Viviana VENEZIA e del consigliere del Comitato FIDAL Provinciale Salvo LEONARDI, ospiti della Associazione Sportiva FREELANCE ATLETICA ZAFFERANA. In questo primo appuntamento, gestito in forma ristretta durate una normale seduta di allenamento della FREELANCE, alla presenza di giovani Atleti del Sodalizio e di alcuni Genitori, le Istruttrici hanno illustrato le basi del Nordic Walking e hanno invitato tutti i presenti a compiere i primi passi di Camminata Nordica con gli immancabili bastoncini che caratterizzano questo Sport. Un pomeriggio estivo al campo ricco di spunti e riflessioni, dove non sono mancati i confronti tecnici, mirati a mettere in evidenza "analogie e diversità" di questo Sport rispetto alla disciplina dell'Atletica ad esso più vicina, vale a dire, la Marcia, specie dal punto di vista di alcune regole affini ad entrambe le specialità. Ma Nordic Walking significa anche contatto con la Natura, Benessere, Aggregrazione, uno Sport sano e che può praticare chiunque e a qualsiasi età.

In Autunno saranno organizzati altri eventi di Nordic Walking, dimostrativi, ricreativi e/o competitivi, affiancati a Manifestazioni di Atletica Leggera, organizzate dal Comitato Provinciale FIDAL di Catania in collaborazione con il Gruppo Catanese di Nordic Walking, estesi ed aperti a tutti coloro che sono interessati a partecipare, con lo scopo di far conoscere questo Sport e di far crescere il movimento in sinergia con l'Atletica Leggera Catanese. Delle successive tappe di questa collaborazione sarà data comunicazione anzitempo attraverso il sito del Comitato Provinciale FIDAL di Catania. Per ulteriori informazioni riguardanti le successive iniziative, potete rivolgervi al Consigliere Provinciale del Comitato, Salvo LEONARDI.