L'ECO DELLA TRINCEA - 1918 - XIV° CORPO D'ARMATA

postato da Francesco Maggi [07/08/2015 19:29]
foto

  L'ECO  DELLA  TRINCEA:  1918  
 
   XIV°  CORPO D'ARMATA
 
 
 
 
 
Giornale settimanale del XIV° Corpo d'Armata che veniva consegnato gratuitamente ai suoi combattenti, Vestone: Tipografia Scalmana.Uscirono 29 numeri dall'1 maggio al 25 settembre 1918. La testata, disegnata da Aldo Mazza, mostra un fante che fa' capolino sorridente e visibilmente soddisfatto da una trincea sventolando con il braccio sinistro una fascia che reca il titolo del giornale; appoggiato sul bordo della trincea spunta il moschetto con la baionetta inastata in cui è infilzato il berretto di un soldato austriaco.    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E tutto il giornale è allegro, vi si respira una comicità spavalda; collaboratori i soldati stessi. C'è il "Diario di un ufficiale austriaco" ove si apprende quante volte gli austriaci hanno ripassato il Piave, e dove vengono svelati perfino i segreti della colossale organizzazione. Si distribuivano alle truppe financo le piante topografiche di Palermo ...invece del rancio. I dubbi di una recluta più che disciplinata che chiede se deve mettersi sull'attenti davanti all'alzo del fucile perché ...graduato, dimostrano tutto lo spirito dei nostri combattenti.
 
(da: Arturo Lancellotti - Giornalismo eroico - Edizione Di Fiamma, Roma 1924). 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
L'eco della Trincea, a due pagine in nero, pubblica nel suo "albo d'oro" le ricompense ai valorosi, ha dei decaloghi per i soldati, poesie in dialetto, freddure, ed ha perfino un'appendice ...umoristica: "Le memorie di un bolscevico". Prezzo d'abbonamento annuo: L. 5 (a fondo perduto), distribuzione gratis ai combattenti.
 
 
(Arturo Lancellotti - Giornalismo eroico - Edizione Di Fiamma, Roma 1924).