Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: Italia dei Valori Battipaglia Circolo "Giancarlo Siani"
Location: Battipaglia
Italia

Jonathan Swift

Quando appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli sciocchi si coalizzano contro di lui.

Archivio

Ultimi Commenti

Link dal mondo di Italia dei Valori

Blog di Antonio Di Pietro
Portale Nazionale di Italia dei Valori
Portale Regionale di Italia dei Valori
Sito del dipartimento politiche giovani Italia dei Valori sezione Campania
Blog di Massimo Donadi
Blog di Antonio Palagiano
Sito del Consigliere Regionale IDV Dario Barbirotti

Conta visite

Commercio, flop del consorzio

postato da Coordinamento Giovanile IdV Battipaglia [15/12/2011 08:34]
foto

Dai 110 aderenti dello scorso anno è passato a 70 in estate, fino ai 32 attuali: il centro commerciale naturale, denominato consorzio "Facciamo centro", continua a perdere consensi da parte dei commercianti e rischia di fallire l'obiettivo prefissato. Ossia il finanziamento regionale di 240mila euro, già approvato e stanziato ma non ancora trasferito, di cui la metà a fondo perduto.
All'ultima riunione del consorzio, presieduto da Franco Rusto, si sono presentati solo sei membri del direttivo su otto, ed otto commercianti.
Secondo i calcoli, ognuno dei 32 aderenti al centro dovrebbe sborsare quasi 4mila euro per rientrare dei 120mila euro di finanziamento regionale da restituire.
A svelare l'attuale situazione del consorzio "Facciamo centro" è Fiore Cipolletta, commerciante di Battipaglia nel settore dei viaggi e del turismo. «I negozianti si lamentano perché nulla viene fatto in questa città, ma non partecipano alle attività del consorzio - tuona Cipolletta - è un paradosso. Si rischia di perdere un finanziamento di 240mila euro che la Regione ha già stanziato e che dobbiamo solo ritirare. Soldi che servirebbero per migliorare la viabilità, promuovere il commercio e realizzare un sito internet. Personalmente, ho deciso di dimettermi come socio. è sotto gli occhi di tutti che in un anno si è passati da 110 a 32 aderenti. In un momento in cui bisognerebbe solo firmare il documento d'accettazione del finanziamento, si preferisce non partecipare e far saltare tutto».
Il centro commerciale naturale è stato costituito il 18 marzo 2010, con tanto di pomposa presentazione. Si parlava, all'epoca, di un finanziamento regionale di 630mila euro. Nel mese di giugno aveva organizzato un'esposizione di arte contemporanea, poi si era rimasti nell'attesa del finanziamento.
I primi problemi e le prime perplessità dei commercianti erano sorte a dicembre, quando il consorzio aveva vissuto la prima emorragia di associati e il presidente Alfonso Amato, a sua volta subentrato ad ottobre a Vito Manzo, si era dimesso. Al suo posto era stato eletto, tra numerose polemiche, Franco Rusto.
Intanto, la Regione approvava il progetto del centro commerciale lo scorso gennaio, ma per 240mila euro e non per i 630mila inizialmente previsti. Sarebbero serviti per campagne pubblicitarie, la realizzazione di un portale web con le indicazioni per raggiungere i negozi consorziati e le relative offerte, manifestazioni e spettacoli, il circuito di fidelizzazione della clientela. Tali soldi potranno essere utilizzati entro diciotto mesi. Il termine ultimo, dunque, è luglio 2012. Il finanziamento non aveva fermato le lettere di dimissioni, giunte a decine nei mesi successivi, soprattutto per l'organizzazione caotica in occasione di eventi ed iniziative.
La scorsa estate il centro commerciale naturale aveva proposto la chiusura di via Mazzini, approvata dall'amministrazione comunale ed oggetto di una figuraccia colossale, considerato che la strada era stata riaperta pochi giorni dopo tra le critiche di cittadini e negozianti. Francesco Piccolo

Articolo tratto da http://ricerca.gelocal.it/lacittadisalerno/archivio/lacittadisalerno/2011/12/14/25wy21412_A1.txt.html