Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: Italia dei Valori Battipaglia Circolo "Giancarlo Siani"
Location: Battipaglia
Italia

Jonathan Swift

Quando appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli sciocchi si coalizzano contro di lui.

Archivio

Ultimi Commenti

Link dal mondo di Italia dei Valori

Blog di Antonio Di Pietro
Portale Nazionale di Italia dei Valori
Portale Regionale di Italia dei Valori
Sito del dipartimento politiche giovani Italia dei Valori sezione Campania
Blog di Massimo Donadi
Blog di Antonio Palagiano
Sito del Consigliere Regionale IDV Dario Barbirotti

Conta visite

Incroci, interviene il Comune

postato da Coordinamento Giovanile IdV Battipaglia [21/12/2011 08:40]
foto

Gli incroci pericolosi della Statale 18 finiscono sotto la lente d'ingrandimento dell'amministrazione comunale. Un atto forzato, che il Comune ha dovuto mettere in pratica dopo un'interrogazione presentata ad ottobre da Cecilia Francese. Il consigliere di Etica aveva presentato venti mozioni relative ad intersezioni pericolose sulla Statale, nel tratto battipagliese.
La proposta era quella di eliminare tutti gli ostacoli alla circolazione veicolare e pedonale, tra cui pali della pubblica illuminazione, cartelli ed insegne pubblicitarie, siepi. In effetti, si trattava di un'accurata replica politica al contenzioso in corso tra il Comune e l'azienda Ormib srl. L'amministrazione aveva ordinato alla ditta, che insiste sulla Statale 18, di rimuovere tutti gli ostacoli alla circolazione, avviando un contenzioso che va avanti da due anni. Francese aveva depositato le venti mozioni, utilizzando le stesse dichiarazioni rese dal dirigente comunale, ingegnere Giuseppe Vece, al momento dell'ordinanza avverso la Ormib. Per ogni incrocio era stata redatta una scheda fotografica. E se la proprietà dell'Ormib è in stretta parentela con il segretario di Etica, Brunello Di Cunzolo, molte aziende sono di proprietà di consiglieri di maggioranza o loro parenti.
La questione aveva sollevato un polverone, ma i dati forniti dagli uffici tecnici in merito alle distanze che la Ormib deve rispettare valgono per tutte le strutture sulla Statale 18. E i tecnici, messi alle strette dalla mossa di Francese, non hanno potuto far altro che rispondere all'interrogazione. Anche altre aziende, a loro spese, dovranno rispettare le misure e le distanze dalla strada che sono state alla base della vertenza avviata con l'Ormib.
Il distributore Total Erg dovrà integrare la segnaletica in accesso e uscita dall'impianto, potare i cespugli fino all'altezza massima di settanta centimetri. La concessionaria Opel dovrà adeguare la larghezza del percorso pedonale da un metro a un metro e venti centimetri, evitando di posizionare le auto in vendita nel triangolo di visibilità dell'adiacente incrocio. Ordinato al proprietario del fondo all'intersezione tra via Turco e la Statale l'arretramento della recinzione. Il distributore di carburanti Mpetroli dovrà installare la segnaletica in accesso e uscita dall'impianto. Inoltre, dal civico 110 al 170 della 18, per l'assenza di una corsia di manovra, è stato disposto il parcheggio parallelamente all'asse longitudinale della strada. Alba srl dovrà spostare la campana del vetro dal marciapiede di fronte al civico 59 per garantire il percorso pedonale di 1,2 metri, mentre Nuova srl dovrà tagliare le erbacce sull'intera variante. Francesco Piccolo

Articolo tratto da http://ricerca.gelocal.it/lacittadisalerno/archivio/lacittadisalerno/2011/12/20/23wy22012_A1.txt.html