Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: Jimmy Diottria
Location:

Istituto A. Romagnoli - Roma

1 .   Dirigente Scolastico: Dott.ssa Rosanna Sapia
2 .   Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Dott. Reginaldo Giordani
3 .   Collaboratore Scolastico: Sabrina Attili
4 .   Docente: Lucinio Angela (Referente scuola secondaria di I e II grado)
5 .   Docente: Barone Gilda (Referente scuola primaria)
6 .   Docente: Chiarabini Stefania (Referente scuola infanzia)
7 .   Docente: Balocco Iacopo (Referente scuola secondaria di I e II grado)
8 .   Web: https://www.istitutoromagnoli.it/

Seguimi su

Twitter
Telegram
Facebook
Youtube
Blog NTDLazio

Informativa estesa

Informativa cookie

Informativa per i lettori

Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per un maggiore approfondimento leggere http://www.garanteprivacy.it/cookie. Pur non conoscendo nel dettaglio le dinamiche di gestione dei dati del servizio di hosting a cui mi appoggio, posso affermare che il sottoscritto si vuole avvalere solo ed esclusivamente di cookie tecnici che sono indispensabili per fornire servizi ed effettuare analisi statistiche completamente anonime e di social icon che consentono di condividere gli articoli sui social network (consiglio di leggere le normative di ogni singolo social in materia di cookie: Twitter, Facebook, Googleplus, Linkedin, Tumblr, Pinterest, ecc.). Questo spazio di comunicazione non vuole utilizzare gli utenti, e i loro relativi dati, per sviluppare campagne di marketing personalizzato pertanto qualsiasi diverso utilizzo dei cookie (quelli di profilazione) non dipende dal blog ma da soggetti esterni al blog che chiaramente sono ignoti al sottoscritto. Se non si accettano tali condizioni è possibile abbandonare il blog oppure non condividere sui social gli articoli ovvero disattivare i cookie direttamente dal proprio browser.

Questo blog è pizzaware!

Quello che leggi qui vale una fetta di pizza? Allora aiutami a mantenere vivo questo blog offrendomi un impegno didattico, una consulenza, un'attivita' di laboratorio, ecc. Sono bravo con la tiflodidattica e la tifloinformatica e non sono male ad insegnare il Braille.

Amministrazione

LOGIN

SlideShow

5 per 1000

Jimmy Diottria sostiene l'Associazione di solidarietà per i ragazzi ciechi del Togo che puoi visitare su http://www.grupposanfrancesco.org/

In evidenza

Linee Guida sull'Integrazione Scolastica
Regolamento sulla valutazione degli studenti
Obbligo di istruzione: il modello di certificato delle competenze
La riforma della Scuola Secondaria Superiore
Provincia di Roma. Assistenza specialistica alunni disabili sensoriali

Audiolibri Libri digitali

Per avere una panoramica esauriente sull'argomento Audiolibri e Libri digitali vi invito a visitare il mio blog http://ntdlazio.blogspot.com/

Libri Tattili

Scopriamo le forme con il ditino?
Storie di carta
Libri tattili (Fnipc)
Elisa Lodolo
Il libro nero dei colori
APTICA Alla scoperta del libro tattile illustrato

Braille

Invito al Braille
Co.Bra.
Braille Teacher
Braille Translation
Braille Flashcards
Online Braille Generator
Scrivo e leggo con i puntini (testo)
Il Braille: aspetti percettivi, linguistici e neurologici
L'ABC della scrittura Braille

Tastiera PC

10dita (NV)
TutoreDattilo (IPO)

Greco

Latino e greco per persone con ridotta capacità visiva
Accessibilità del Gi-Montanari
Sintesi vocale per il greco antico (LC "A. Volta")
BrailleKoiné (Cavazza)
BrailleKoiné (Liceo San Carlo)
Biblos. Videoscrittura
Accessibilità del Gi-Montanari (Cavazza)
Progetto Leggere
Manuale BrailleKoinè

Disegno

Tactile Vision onlus
Immagini da toccare. Proposte metodologiche
Stampare in 3D

Matematica

Braillemat (NV)
Lambda (progetto)
Quaderno a quadretti (IPO)
L'insegnamento della matematica ai ciechi
Geometria tra le mani
INFTYReader (OCR)
Giant calculator
Lambda (acquisto)
OCR Infty
Imparare Lambda

Musica

BME2. Braille Music Editor 2
Toccofinale
Manuale internazionale di notazione musicale braille

Software libero

ZoomLinux (IPO)
Kit Ipovisione(IPO)
Eldy (IPO)
Accesso Facilitato Windows
Accesso Universale Apple
Malossi
Virtual Magnifying Glass (IPO)
Bright Ubuntu
Nvda (NV)
WinGuido
Optical Braille Recognition
Biblos
ItalBra
Wintalbra
Progetto ViVo
WebbIE
Progetto Braille Koiné
Progetto INFTY2Braille
Eyes-Free Android
WinLucy

Apple

Accessibilità (web)
AssistiveWare (web)
Mac e Ipovisione (web)
Manuale di VoiceOver in Italiano (pdf)
Universalaccess (web)
Apple VoiceOver
Accessibilità (vista)

Materiale didattico

FNIPC - Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi
Centro Regionale Tiflotecnico del Lazio
Istituto dei Ciechi di Milano
Lega del Filo d'Oro
Centro Informatico per la Sperimentazione degli Ausili Didattici
Libri Tattili Illustrati

Biblioteca libera

Tecnologia e integrazione dei disabili visivi e dei pluriminorati
Accessibilità Guida completa
Guida alle Agevalazioni Fiscali
Un Bambino da Incontrare
Crescere insieme. Guida per genitori
Le problematiche dell'integrazione del non vedente nella scuola. Guida per insegnanti
Tiflologia per l'Integrazione (1994 - 2011)
Cosa vede il mio bambino
Testa la tua vista
Tiflologia per l'Integrazione (1999 - 2001)
La mobilità autonoma dei ciechi ed ipovedenti
Passo dopo passo
Progettare per l'autonomia
Lo sport integrato. Una nuova opportunità per gli studenti disabili visivi
La comunicazione con i bambini disabili visivi pluriminorati
Disabilità visive: implicazioni sull'apprendimento e nella vita di relazione
Uiciechi.it
Percorsi e segnali tattili - Sistema Loges
Ipovisione e barriere percettive
Questione di leggibilità
Non così ma ... così
La complessità del mondo degli ipovedenti: una indagine esplorativa
Introduzione alla sindrome di Usher
La comunicazione
Gli ausili
Ausili per la riabilitazione di ciechi e ipovedenti
Con le penne matite ed occhiali ... giocando s'impara (manuale)
Con le penne matite ed occhiali ... giocando s'impara (schede operative)
Pubblicazioni A.P.R.I.
Mario Mazzeo
Ricodificazione della realtà su canali sensoriali alternativi in soggetti disabili visivi
Appropriatezza nella prevenzione, diagnostica e terapia in oftalmologia
Illustrazioni accessibili

Orientamento, mobilita' e autonomia personale

O.M.A.P. nell'ambito dell'eta' evolutiva
Ipovisione e barriere percettive
Progettare per l'autonomia
Passo dopo passo
La mobilità autonoma dei ciechi ed ipovedenti
Linee Guida per il Superamento delle Barriere Architettoniche nei Luoghi di Interesse Culturale
Sistema Vettore. Ricerca sullo studio di una pavimentazione tattile
Tecniche di guida
Sistema Loges
Manuale di protezione civile (audiolibro)
Il sistema tattile LVE

In giro per

Ass. Museum
Roma per tutti
Handy Turismo
AscoltArte
Roma (1 CD Audio)
AudioGuida Free (mp3)
Viaggiare informati nei Castelli romani (mp3)
Musei Capitolini. Storia del Campidoglio, della piazza e dei palazzi
Musei Capitolini. Storia delle collezioni
Mercati di Traiano. Introduzione

Genitori

Comitato dei genitori dei minori soci dell'UICI Roma
Chiara e Simone
GeniTin - Associazione dei Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale
Associazione SOD Italia

Associazioni

UICI - Consiglio Regionale Lazio
UICI - Sezione Roma
ADV - Associazione Disabili Visivi
ANPVI - Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti
MAC - Movimento Apostolico Ciechi
IAPB - Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità
IRiFoR - Istituto per la Ricerca e la Formazione e la Riabilitazione
Lega del filo d'oro
UICI - Sezione Frosinone
UICI - Sezione Latina

Centri di formazione

Master Universitario in Educatore esperto per la disabilità sensoriale (VR)
Scienze della Formazione Primaria
SSIS Lazio
Accreditamento Regione Lazio - S. Alessio

Centri di servizio

Istituto Statale "A. Romagnoli"
Centro Nazionale del Libro Parlato
Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia

Centri di consulenza

Centro di Consulenza Tiflodidattica
Centro di Documentazione Tiflologica
Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap

Centri privati

Centro Argos
La mia luna
Maria Luisa Gargiulo

Newsletter

UicRomaInforma
LeoNews
Rassegna stampa quotidiana sul mondo della disabilità

Liste di discussione

ListaVista
Ipovisione
Educatori S. Alessio
Uic-HelpExpress
UicTech
Mbx
Mac e Ipovisione
Educatori Uici Viterbo

Audiodescrizioni

Audiodescrizioni Rai
Cineteca Audio

Archivio

Conta visite

Il Blog è nato il 16/02/2009

2° grado. Esame dei candidati con disabilità

postato da Iacopo [23/05/2020 15:18]
2° grado. Esame dei candidati con disabilità
m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti.0000010.16-05-2020
Ordinanza concernente gli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2019/2020.

Articolo 15
(Riunione preliminare della sottocommissione)
6. Nella seduta preliminare ed eventualmente anche in quelle successive, la sottocommissione prende in esame gli atti e i documenti relativi ai candidati interni. In particolare esamina:
e) il documento del consiglio di classe nella parte relativa ai candidati con disabilità ai fini degli adempimenti di cui all'articolo 19, in particolare individuando gli studenti con disabilità che sostengono l'esame con le prove differenziate ai sensi dell'articolo 20, comma 5 del Decreto legislativo;

Articolo 19

(Esame dei candidati con disabilità)
1. Gli studenti con disabilità sono ammessi a sostenere l'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione secondo quanto disposto dall'articolo 3. Il consiglio di classe stabilisce la tipologia della prova d'esame, se con valore equipollente o non equipollente, in coerenza con quanto previsto all'interno del piano educativo individualizzato (PEI).
2. Il consiglio di classe, inoltre, acquisisce elementi, sentita la famiglia, per stabilire per quali studenti sia necessario provvedere, in ragione del PEI, allo svolgimento dell'esame in modalità telematica ai sensi dell'articolo 7, qualora l'esame in presenza, anche per effetto dell'applicazione delle misure sanitarie di sicurezza, risultasse inopportuno o di difficile attuazione. In caso di esigenze sopravvenute dopo l'insediamento della commissione con la riunione plenaria, all'attuazione del presente comma provvede il presidente, sentita la sottocommissione.
3. La prova d'esame, ove di valore equipollente, determina il rilascio del titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Nel diploma finale non viene fatta menzione dello svolgimento della prova equipollente.
4. Per la predisposizione e lo svolgimento della prova d'esame, la commissione può avvalersi del supporto dei docenti e degli esperti che hanno seguito lo studente durante l'anno scolastico. Il docente di sostegno e le eventuali altre figure a supporto dello studente con disabilità sono nominati dal presidente della commissione sulla base delle indicazioni del documento del consiglio di classe, acquisito il parere della commissione.
5. Le commissioni correlano, ove necessario, al PEI gli indicatori della griglia di valutazione in caso di prova equipollente, attraverso la formulazione di specifici descrittori.
6. Agli studenti con disabilità, per i quali è stata predisposta dalla commissione, in base alla deliberazione del consiglio di classe di cui al comma 1, una prova d'esame non equipollente o che non partecipano agli esami, è rilasciato un attestato di credito formativo recante gli elementi informativi relativi all'indirizzo e alla durata del corso di studi seguito e alle discipline comprese nel piano di studi.
7. Per gli studenti con disabilità, il riferimento all'effettuazione della prova d'esame non equipollente è indicato solo nell'attestazione e non nelle tabelle affisse all'albo dell'istituto.
8. Agli studenti ammessi dal consiglio di classe a svolgere nell'ultimo anno un percorso di studio conforme alle Linee guida e alle Indicazioni nazionali e a sostenere l'esame di Stato, a seguito di valutazione positiva in sede di scrutinio finale, è attribuito per il terzultimo e penultimo anno un credito scolastico sulla base della votazione riferita al PEI. Relativamente allo scrutinio finale dell'ultimo anno di corso, si applicano le disposizioni di cui all'articolo 11.


https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicate-le-ordinanze-su-esami-di-stato-e-valutazione-presentate-le-misure-di-sicurezza-per-la-maturita