A Torino una casa per i libri da leggere con i cinque sensi: Vietato non sfogliare
postato da Iacopo [18/10/2021 11:59]
Una biblioteca inclusiva e accessibile a bambini e ragazzi con disabilità |
commenti : (0)
Buongiorno a tutti e a tutte, comunico che il Blog è in manutenzione per l'aggiornamento dei link pertanto si consiglia di seguire solo i post. Grazie Iacopo |
LOGIN |
Rassegna stampa su Nuove tecnologie Didattica e Bisogni educativi speciali a cura della Scuola Polo per l'Inclusione di Roma |
Istituto A. Romagnoli |
Istituto A. Romagnoli - Formazione |
Telegram |
Youtube |
Blog NTDLazio |
Jimmy Diottria sostiene l'Associazione di solidarietà per i ragazzi ciechi del Togo che puoi visitare su http://www.grupposanfrancesco.org/ |
Linee Guida sull'Integrazione Scolastica |
Regolamento sulla valutazione degli studenti |
Obbligo di istruzione: il modello di certificato delle competenze |
La riforma della Scuola Secondaria Superiore |
Provincia di Roma. Assistenza specialistica alunni disabili sensoriali |
Per avere una panoramica esauriente sull'argomento Audiolibri e Libri digitali vi invito a visitare il mio blog http://ntdlazio.blogspot.com/ |
Scopriamo le forme con il ditino? |
Storie di carta |
Libri tattili (Fnipc) |
Elisa Lodolo |
Il libro nero dei colori |
APTICA Alla scoperta del libro tattile illustrato |
Invito al Braille |
Co.Bra. |
Braille Teacher |
Braille Translation |
Braille Flashcards |
Online Braille Generator |
Scrivo e leggo con i puntini (testo) |
Il Braille: aspetti percettivi, linguistici e neurologici |
L'ABC della scrittura Braille |
10dita (NV) |
TutoreDattilo (IPO) |
Latino e greco per persone con ridotta capacità visiva |
Accessibilità del Gi-Montanari |
Sintesi vocale per il greco antico (LC "A. Volta") |
BrailleKoiné (Cavazza) |
BrailleKoiné (Liceo San Carlo) |
Biblos. Videoscrittura |
Accessibilità del Gi-Montanari (Cavazza) |
Progetto Leggere |
Manuale BrailleKoinè |
Tactile Vision onlus |
Immagini da toccare. Proposte metodologiche |
Stampare in 3D |
Braillemat (NV) |
Lambda (progetto) |
Quaderno a quadretti (IPO) |
L'insegnamento della matematica ai ciechi |
Geometria tra le mani |
INFTYReader (OCR) |
Giant calculator |
Lambda (acquisto) |
OCR Infty |
Imparare Lambda |
BME2. Braille Music Editor 2 |
Toccofinale |
Manuale internazionale di notazione musicale braille |
ZoomLinux (IPO) |
Kit Ipovisione(IPO) |
Eldy (IPO) |
Accesso Facilitato Windows |
Accesso Universale Apple |
Malossi |
Virtual Magnifying Glass (IPO) |
Bright Ubuntu |
Nvda (NV) |
WinGuido |
Optical Braille Recognition |
Biblos |
ItalBra |
Wintalbra |
Progetto ViVo |
WebbIE |
Progetto Braille Koiné |
Progetto INFTY2Braille |
Eyes-Free Android |
WinLucy |
Accessibilità (web) |
AssistiveWare (web) |
Mac e Ipovisione (web) |
Manuale di VoiceOver in Italiano (pdf) |
Universalaccess (web) |
Apple VoiceOver |
Accessibilità (vista) |
FNIPC - Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi |
Centro Regionale Tiflotecnico del Lazio |
Istituto dei Ciechi di Milano |
Lega del Filo d'Oro |
Centro Informatico per la Sperimentazione degli Ausili Didattici |
Libri Tattili Illustrati |
Tecnologia e integrazione dei disabili visivi e dei pluriminorati |
Accessibilità Guida completa |
Guida alle Agevalazioni Fiscali |
Un Bambino da Incontrare |
Crescere insieme. Guida per genitori |
Le problematiche dell'integrazione del non vedente nella scuola. Guida per insegnanti |
Tiflologia per l'Integrazione (1994 - 2011) |
Cosa vede il mio bambino |
Testa la tua vista |
Tiflologia per l'Integrazione (1999 - 2001) |
La mobilità autonoma dei ciechi ed ipovedenti |
Passo dopo passo |
Progettare per l'autonomia |
Lo sport integrato. Una nuova opportunità per gli studenti disabili visivi |
La comunicazione con i bambini disabili visivi pluriminorati |
Disabilità visive: implicazioni sull'apprendimento e nella vita di relazione |
Uiciechi.it |
Percorsi e segnali tattili - Sistema Loges |
Ipovisione e barriere percettive |
Questione di leggibilità |
Non così ma ... così |
La complessità del mondo degli ipovedenti: una indagine esplorativa |
Introduzione alla sindrome di Usher |
La comunicazione |
Gli ausili |
Ausili per la riabilitazione di ciechi e ipovedenti |
Con le penne matite ed occhiali ... giocando s'impara (manuale) |
Con le penne matite ed occhiali ... giocando s'impara (schede operative) |
Pubblicazioni A.P.R.I. |
Mario Mazzeo |
Ricodificazione della realtà su canali sensoriali alternativi in soggetti disabili visivi |
Appropriatezza nella prevenzione, diagnostica e terapia in oftalmologia |
Illustrazioni accessibili |
O.M.A.P. nell'ambito dell'eta' evolutiva |
Ipovisione e barriere percettive |
Progettare per l'autonomia |
Passo dopo passo |
La mobilità autonoma dei ciechi ed ipovedenti |
Linee Guida per il Superamento delle Barriere Architettoniche nei Luoghi di Interesse Culturale |
Sistema Vettore. Ricerca sullo studio di una pavimentazione tattile |
Tecniche di guida |
Sistema Loges |
Manuale di protezione civile (audiolibro) |
Il sistema tattile LVE |
Ass. Museum |
Roma per tutti |
Handy Turismo |
AscoltArte |
Roma (1 CD Audio) |
AudioGuida Free (mp3) |
Viaggiare informati nei Castelli romani (mp3) |
Musei Capitolini. Storia del Campidoglio, della piazza e dei palazzi |
Musei Capitolini. Storia delle collezioni |
Mercati di Traiano. Introduzione |
Comitato dei genitori dei minori soci dell'UICI Roma |
Chiara e Simone |
GeniTin - Associazione dei Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale |
Associazione SOD Italia |
UICI - Consiglio Regionale Lazio |
UICI - Sezione Roma |
ADV - Associazione Disabili Visivi |
ANPVI - Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti |
MAC - Movimento Apostolico Ciechi |
IAPB - Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità |
IRiFoR - Istituto per la Ricerca e la Formazione e la Riabilitazione |
Lega del filo d'oro |
UICI - Sezione Frosinone |
UICI - Sezione Latina |
Master Universitario in Educatore esperto per la disabilità sensoriale (VR) |
Scienze della Formazione Primaria |
SSIS Lazio |
Accreditamento Regione Lazio - S. Alessio |
Istituto Statale "A. Romagnoli" |
Centro Nazionale del Libro Parlato |
Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia |
Centro di Consulenza Tiflodidattica |
Centro di Documentazione Tiflologica |
Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap |
Centro Argos |
La mia luna |
Maria Luisa Gargiulo |
UicRomaInforma |
LeoNews |
Rassegna stampa quotidiana sul mondo della disabilità |
ListaVista |
Ipovisione |
Educatori S. Alessio |
Uic-HelpExpress |
UicTech |
Mbx |
Mac e Ipovisione |
Educatori Uici Viterbo |
Audiodescrizioni Rai |
Cineteca Audio |
Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per un maggiore approfondimento leggere http://www.garanteprivacy.it/cookie. Pur non conoscendo nel dettaglio le dinamiche di gestione dei dati del servizio di hosting a cui mi appoggio, posso affermare che il sottoscritto si vuole avvalere solo ed esclusivamente di cookie tecnici che sono indispensabili per fornire servizi ed effettuare analisi statistiche completamente anonime e di social icon che consentono di condividere gli articoli sui social network (consiglio di leggere le normative di ogni singolo social in materia di cookie: Twitter, Facebook, Googleplus, Linkedin, Tumblr, Pinterest, ecc.). Questo spazio di comunicazione non vuole utilizzare gli utenti, e i loro relativi dati, per sviluppare campagne di marketing personalizzato pertanto qualsiasi diverso utilizzo dei cookie (quelli di profilazione) non dipende dal blog ma da soggetti esterni al blog che chiaramente sono ignoti al sottoscritto. Se non si accettano tali condizioni è possibile abbandonare il blog oppure non condividere sui social gli articoli ovvero disattivare i cookie direttamente dal proprio browser. |
Informativa cookie |
Una biblioteca inclusiva e accessibile a bambini e ragazzi con disabilità |