Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: Jimmy Diottria
Location:

Assistenza allo studio 2017/2018

Ciao a tutti, in attesa dell'inizio del nuovo anno scolastico 2017/2018 rinnovo la mia disponibilità a assistere studentesse e studenti nello studio scolastico. Le famiglie interessate possono contattarmi attraverso il mio indirizzo di posta iacopobalocco@gmail.com. Buona giornata Iacopo

Seguimi su

Twitter
Telegram
Facebook

Informativa estesa

Informativa cookie

Informativa per i lettori

Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per un maggiore approfondimento leggere http://www.garanteprivacy.it/cookie. Pur non conoscendo nel dettaglio le dinamiche di gestione dei dati del servizio di hosting a cui mi appoggio, posso affermare che il sottoscritto si vuole avvalere solo ed esclusivamente di cookie tecnici che sono indispensabili per fornire servizi ed effettuare analisi statistiche completamente anonime e di social icon che consentono di condividere gli articoli sui social network (consiglio di leggere le normative di ogni singolo social in materia di cookie: Twitter, Facebook, Googleplus, Linkedin, Tumblr, Pinterest, ecc.). Questo spazio di comunicazione non vuole utilizzare gli utenti, e i loro relativi dati, per sviluppare campagne di marketing personalizzato pertanto qualsiasi diverso utilizzo dei cookie (quelli di profilazione) non dipende dal blog ma da soggetti esterni al blog che chiaramente sono ignoti al sottoscritto. Se non si accettano tali condizioni è possibile abbandonare il blog oppure non condividere sui social gli articoli ovvero disattivare i cookie direttamente dal proprio browser.

Questo blog è pizzaware!

Quello che leggi qui vale una fetta di pizza? Allora aiutami a mantenere vivo questo blog offrendomi un impegno didattico, una consulenza, un'attivita' di laboratorio, ecc. Sono bravo con la tiflodidattica e la tifloinformatica e non sono male ad insegnare il Braille.

Amministrazione

LOGIN

Skype Me™!

UICI. Commissione Istruzione Formazione

Coordinatore: Marco Condidorio. Referente: Daniela Floriduz. Componenti: Silvana Piscopo, Francesco Busetti, Giuseppe Lapietra. Coordinatore regionale del Lazio per i problemi dell'istruzione: Iacopo Balocco. Rappresentante degli insegnanti per il sostegno presso l'U.T.C. per il Lazio: Angela Lucinio.

SlideShow

5 per 1000

Jimmy Diottria sostiene l'Associazione di solidarietà per i ragazzi ciechi del Togo che puoi visitare su http://www.grupposanfrancesco.org/

In evidenza

Linee Guida sull'Integrazione Scolastica
Regolamento sulla valutazione degli studenti
Obbligo di istruzione: il modello di certificato delle competenze
La riforma della Scuola Secondaria Superiore
Provincia di Roma. Assistenza specialistica alunni disabili sensoriali

Audiolibri Libri digitali

Per avere una panoramica esauriente sull'argomento Audiolibri e Libri digitali vi invito a visitare il mio blog http://ntdlazio.blogspot.com/

Libri Tattili

Scopriamo le forme con il ditino?
Storie di carta
Libri tattili (Fnipc)
Elisa Lodolo
Il libro nero dei colori
APTICA Alla scoperta del libro tattile illustrato

Braille

Invito al Braille
Co.Bra.
Braille Teacher
Braille Translation
Braille Flashcards
Online Braille Generator
Scrivo e leggo con i puntini (testo)
Il Braille: aspetti percettivi, linguistici e neurologici
L'ABC della scrittura Braille

Tastiera PC

10dita (NV)
TutoreDattilo (IPO)

Greco

Latino e greco per persone con ridotta capacità visiva
Accessibilità del Gi-Montanari
Sintesi vocale per il greco antico (LC "A. Volta")
BrailleKoiné (Cavazza)
BrailleKoiné (Liceo San Carlo)
Biblos. Videoscrittura
Accessibilità del Gi-Montanari (Cavazza)
Progetto Leggere
Manuale BrailleKoinè

Disegno

Tactile Vision onlus
Immagini da toccare. Proposte metodologiche
Stampare in 3D

Matematica

Braillemat (NV)
Lambda (progetto)
Quaderno a quadretti (IPO)
L'insegnamento della matematica ai ciechi
Geometria tra le mani
INFTYReader (OCR)
Giant calculator
Lambda (acquisto)
OCR Infty
Imparare Lambda

Musica

BME2. Braille Music Editor 2
Toccofinale
Manuale internazionale di notazione musicale braille

Software libero

ZoomLinux (IPO)
Kit Ipovisione(IPO)
Eldy (IPO)
Accesso Facilitato Windows
Accesso Universale Apple
Malossi
Virtual Magnifying Glass (IPO)
Bright Ubuntu
Nvda (NV)
WinGuido
Optical Braille Recognition
Biblos
ItalBra
Wintalbra
Progetto ViVo
WebbIE
Progetto Braille Koiné
Progetto INFTY2Braille
Eyes-Free Android
WinLucy

Apple

Accessibilità (web)
AssistiveWare (web)
Mac e Ipovisione (web)
Manuale di VoiceOver in Italiano (pdf)
Universalaccess (web)
Apple VoiceOver
Accessibilità (vista)

Materiale didattico

FNIPC - Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi
Centro Regionale Tiflotecnico del Lazio
Istituto dei Ciechi di Milano
Lega del Filo d'Oro
Centro Informatico per la Sperimentazione degli Ausili Didattici
Libri Tattili Illustrati

Biblioteca libera

Tecnologia e integrazione dei disabili visivi e dei pluriminorati
Accessibilità Guida completa
Guida alle Agevalazioni Fiscali
Un Bambino da Incontrare
Crescere insieme. Guida per genitori
Le problematiche dell'integrazione del non vedente nella scuola. Guida per insegnanti
Tiflologia per l'Integrazione (1994 - 2011)
Cosa vede il mio bambino
Testa la tua vista
Tiflologia per l'Integrazione (1999 - 2001)
La mobilità autonoma dei ciechi ed ipovedenti
Passo dopo passo
Progettare per l'autonomia
Lo sport integrato. Una nuova opportunità per gli studenti disabili visivi
La comunicazione con i bambini disabili visivi pluriminorati
Disabilità visive: implicazioni sull'apprendimento e nella vita di relazione
Uiciechi.it
Percorsi e segnali tattili - Sistema Loges
Ipovisione e barriere percettive
Questione di leggibilità
Non così ma ... così
La complessità del mondo degli ipovedenti: una indagine esplorativa
Introduzione alla sindrome di Usher
La comunicazione
Gli ausili
Ausili per la riabilitazione di ciechi e ipovedenti
Con le penne matite ed occhiali ... giocando s'impara (manuale)
Con le penne matite ed occhiali ... giocando s'impara (schede operative)
Pubblicazioni A.P.R.I.
Mario Mazzeo
Ricodificazione della realtà su canali sensoriali alternativi in soggetti disabili visivi
Appropriatezza nella prevenzione, diagnostica e terapia in oftalmologia
Illustrazioni accessibili

Orientamento, mobilita' e autonomia personale

O.M.A.P. nell'ambito dell'eta' evolutiva
Ipovisione e barriere percettive
Progettare per l'autonomia
Passo dopo passo
La mobilità autonoma dei ciechi ed ipovedenti
Linee Guida per il Superamento delle Barriere Architettoniche nei Luoghi di Interesse Culturale
Sistema Vettore. Ricerca sullo studio di una pavimentazione tattile
Tecniche di guida
Sistema Loges
Manuale di protezione civile (audiolibro)
Il sistema tattile LVE

In giro per

Ass. Museum
Roma per tutti
Handy Turismo
AscoltArte
Roma (1 CD Audio)
AudioGuida Free (mp3)
Viaggiare informati nei Castelli romani (mp3)
Musei Capitolini. Storia del Campidoglio, della piazza e dei palazzi
Musei Capitolini. Storia delle collezioni
Mercati di Traiano. Introduzione

Genitori

Comitato dei genitori dei minori soci dell'UICI Roma
Chiara e Simone
GeniTin - Associazione dei Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale
Associazione SOD Italia

Associazioni

UICI - Consiglio Regionale Lazio
UICI - Sezione Roma
ADV - Associazione Disabili Visivi
ANPVI - Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti
MAC - Movimento Apostolico Ciechi
IAPB - Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità
IRiFoR - Istituto per la Ricerca e la Formazione e la Riabilitazione
Lega del filo d'oro
UICI - Sezione Frosinone
UICI - Sezione Latina

Centri di formazione

Master Universitario in Educatore esperto per la disabilità sensoriale (VR)
Scienze della Formazione Primaria
SSIS Lazio
Accreditamento Regione Lazio - S. Alessio

Centri di servizio

Istituto Statale "A. Romagnoli"
Centro Nazionale del Libro Parlato
Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia

Centri di consulenza

Centro di Consulenza Tiflodidattica
Centro di Documentazione Tiflologica
Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap

Centri privati

Centro Argos
La mia luna
Maria Luisa Gargiulo

Newsletter

UicRomaInforma
LeoNews
Rassegna stampa quotidiana sul mondo della disabilità

Liste di discussione

ListaVista
Ipovisione
Educatori S. Alessio
Uic-HelpExpress
UicTech
Mbx
Mac e Ipovisione
Educatori Uici Viterbo

Audiodescrizioni

Audiodescrizioni Rai
Cineteca Audio

Archivio

Conta visite

Il Blog è nato il 16/02/2009

Bari. Leggere con le mani

postato da Iacopo [18/03/2017 15:40]
Dall'idea di tre imprenditori nasce a Bari Falvision, casa editrice che pubblica testi originali per non vedenti: "Perché tutti hanno diritto al piacere della lettura".
Il rullo si scalda. Migliaia di microcapsule - una sull'altra - si rincorrono sul foglio per comporre il disegno. «Funziona a raggi infrarossi - Francesca Piccoli segue le evoluzioni della stampa - i cuscinetti che si accumulano servono a realizzare il nero ». Il dito sulla carta scopre l'effetto vellutato. «Perché anche un cieco ha il diritto di godere del piacere della lettura».
Il laboratorio di libri accessibili è nascosto al civico 12 di via Papa Benedetto XIII, a Bari. Nella stanzetta al piano rialzato - venti metri quadri e migliaia di opuscoli - Francesca Piccoli e Luciano Maria Pegorari incontrano gli autori che vogliono pensare e realizzare testi fruibili anche dai non vedenti. «Chi non accetta questa filosofia, non incontra la nostra disponibilità - assicurano i due - perché siamo nati con una mission e non intendiamo snaturarci».
Otto anni fa muoveva i primi passi la casa editrice Falvision, finanziata dal programma regionale Principi attivi. Insieme a Luciano e Francesca a firmare il progetto c'era Antonio Giampietro, docente, ricercatore universitario e - da non vedente - fruitore dei testi mandati in stampa. «La nostra non è una semplice tipografia, come ce ne sono tante in Italia - spiegano i soci - ma una vera e propria casa editrice, che accompagna lo scrittore in tutte le fasi della creazione del libro, ne cura la grafica e la traduzione in braille». Poche le esperienze analoghe in Italia. «Forse solo due - assicurano i fondatori della Fal vision - e possiamo dire con orgoglio che i nostri libri sono identificati con codice Ibs».
La differenza si vede, e si tocca con le mani. «Molti testi per non vedenti sono enormi, poco maneggevoli - spiega Francesca Piccoli - un esempio classico sono la maggior parte dei libri scolastici: si prendono i contenuti e si stampano in braille, senza prestare attenzione all'impaginazione, alla scelta delle illustrazioni, alla composizione grafica delle parole». E invece anche chi ha difficoltà a vedere può gradire una certa cura nell'estetica: il valore aggiunto della casa editrice rispetto alla stamperia è tutto qui.
Dal primo lavoro (la guida turistica Occhio alla Puglia) agli impegni degli ultimi mesi, di lavori la Falvision ne ha incassati, non senza difficoltà legate al mercato non sempre florido dell'editoria libraria indipendente. «Abbiamo reso accessibile il museo di Scienze della terra del Campus di Bari - ricorda Luciano- prodotto un libello per orientarsi tra i padiglioni della Fiera del levante, e uno per seguire le opere liriche del teatro Petruzzelli». La fiaba illustrata Bimba e orco di Teresa Petruzzelli ha conquistato il tenore Andrea Bocelli, raggiunto nella sede giapponese della sua fondazione.
Ora nel laboratorio di Poggiofranco lavorano a regime due macchinari. Una classica stampante braille, collegata al software di videoscrittura, Biblos. E un macchinario con stampa a rilievo di microcapsule, su fogli che arrivano direttamente dalla Svezia: una tecnica meno nota (e più costosa) messa in moto da un fornetto fusore. «Lavoriamo con i ragazzi grazie ai progetti di alternanza scuola lavoro - l'ultima sfida - e con loro renderemo tattili alcuni quadri della Pinacoteca provinciale di Bari».
di Silvia DiPinto
Press-In anno IX / n. 763 - La Repubblica del 15-03-2017