Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: Jimmy Diottria
Location:

Assistenza allo studio 2016/2017

Ciao a tutti, in attesa dell'inizio del nuovo anno scolastico 2016/2017 rinnovo la mia disponibilità a assistere studentesse e studenti nello studio scolastico. Le famiglie interessate possono contattarmi attraverso il mio indirizzo di posta iacopobalocco@gmail.com. Buona giornata Iacopo

Seguimi su

Twitter
Telegram
Facebook

Informativa estesa

Informativa cookie

Informativa per i lettori

Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per un maggiore approfondimento leggere http://www.garanteprivacy.it/cookie. Pur non conoscendo nel dettaglio le dinamiche di gestione dei dati del servizio di hosting a cui mi appoggio, posso affermare che il sottoscritto si vuole avvalere solo ed esclusivamente di cookie tecnici che sono indispensabili per fornire servizi ed effettuare analisi statistiche completamente anonime e di social icon che consentono di condividere gli articoli sui social network (consiglio di leggere le normative di ogni singolo social in materia di cookie: Twitter, Facebook, Googleplus, Linkedin, Tumblr, Pinterest, ecc.). Questo spazio di comunicazione non vuole utilizzare gli utenti, e i loro relativi dati, per sviluppare campagne di marketing personalizzato pertanto qualsiasi diverso utilizzo dei cookie (quelli di profilazione) non dipende dal blog ma da soggetti esterni al blog che chiaramente sono ignoti al sottoscritto. Se non si accettano tali condizioni è possibile abbandonare il blog oppure non condividere sui social gli articoli ovvero disattivare i cookie direttamente dal proprio browser.

Questo blog è pizzaware!

Quello che leggi qui vale una fetta di pizza? Allora aiutami a mantenere vivo questo blog offrendomi un impegno didattico, una consulenza, un'attivita' di laboratorio, ecc. Sono bravo con la tiflodidattica e la tifloinformatica e non sono male ad insegnare il Braille.

Amministrazione

LOGIN

Skype Me™!

UICI. Commissione Istruzione Formazione

Coordinatore: Marco Condidorio. Referente: Daniela Floriduz. Componenti: Silvana Piscopo, Francesco Busetti, Giuseppe Lapietra. Coordinatore regionale del Lazio per i problemi dell'istruzione: Iacopo Balocco. Rappresentante degli insegnanti per il sostegno presso l'U.T.C. per il Lazio: Angela Lucinio.

SlideShow

5 per 1000

Jimmy Diottria sostiene l'Associazione di solidarietà per i ragazzi ciechi del Togo che puoi visitare su http://www.grupposanfrancesco.org/

In evidenza

Linee Guida sull'Integrazione Scolastica
Regolamento sulla valutazione degli studenti
Obbligo di istruzione: il modello di certificato delle competenze
La riforma della Scuola Secondaria Superiore
Provincia di Roma. Assistenza specialistica alunni disabili sensoriali

Audiolibri Libri digitali

Per avere una panoramica esauriente sull'argomento Audiolibri e Libri digitali vi invito a visitare il mio blog http://ntdlazio.blogspot.com/

Libri Tattili

Scopriamo le forme con il ditino?
Storie di carta
Libri tattili (Fnipc)
Elisa Lodolo
Il libro nero dei colori
APTICA Alla scoperta del libro tattile illustrato

Braille

Invito al Braille
Co.Bra.
Braille Teacher
Braille Translation
Braille Flashcards
Online Braille Generator
Scrivo e leggo con i puntini (testo)
Il Braille: aspetti percettivi, linguistici e neurologici
L'ABC della scrittura Braille

Tastiera PC

10dita (NV)
TutoreDattilo (IPO)

Greco

Latino e greco per persone con ridotta capacità visiva
Accessibilità del Gi-Montanari
Sintesi vocale per il greco antico (LC "A. Volta")
BrailleKoiné (Cavazza)
BrailleKoiné (Liceo San Carlo)
Biblos. Videoscrittura
Accessibilità del Gi-Montanari (Cavazza)
Progetto Leggere
Manuale BrailleKoinè

Disegno

Tactile Vision onlus
Immagini da toccare. Proposte metodologiche
Stampare in 3D

Matematica

Braillemat (NV)
Lambda (progetto)
Quaderno a quadretti (IPO)
L'insegnamento della matematica ai ciechi
Geometria tra le mani
INFTYReader (OCR)
Giant calculator
Lambda (acquisto)
OCR Infty
Imparare Lambda

Musica

BME2. Braille Music Editor 2
Toccofinale
Manuale internazionale di notazione musicale braille

Software libero

ZoomLinux (IPO)
Kit Ipovisione(IPO)
Eldy (IPO)
Accesso Facilitato Windows
Accesso Universale Apple
Malossi
Virtual Magnifying Glass (IPO)
Bright Ubuntu
Nvda (NV)
WinGuido
Optical Braille Recognition
Biblos
ItalBra
Wintalbra
Progetto ViVo
WebbIE
Progetto Braille Koiné
Progetto INFTY2Braille
Eyes-Free Android
WinLucy

Apple

Accessibilità (web)
AssistiveWare (web)
Mac e Ipovisione (web)
Manuale di VoiceOver in Italiano (pdf)
Universalaccess (web)
Apple VoiceOver
Accessibilità (vista)

Materiale didattico

FNIPC - Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi
Centro Regionale Tiflotecnico del Lazio
Istituto dei Ciechi di Milano
Lega del Filo d'Oro
Centro Informatico per la Sperimentazione degli Ausili Didattici
Libri Tattili Illustrati

Biblioteca libera

Tecnologia e integrazione dei disabili visivi e dei pluriminorati
Accessibilità Guida completa
Guida alle Agevalazioni Fiscali
Un Bambino da Incontrare
Crescere insieme. Guida per genitori
Le problematiche dell'integrazione del non vedente nella scuola. Guida per insegnanti
Tiflologia per l'Integrazione (1994 - 2011)
Cosa vede il mio bambino
Testa la tua vista
Tiflologia per l'Integrazione (1999 - 2001)
La mobilità autonoma dei ciechi ed ipovedenti
Passo dopo passo
Progettare per l'autonomia
Lo sport integrato. Una nuova opportunità per gli studenti disabili visivi
La comunicazione con i bambini disabili visivi pluriminorati
Disabilità visive: implicazioni sull'apprendimento e nella vita di relazione
Uiciechi.it
Percorsi e segnali tattili - Sistema Loges
Ipovisione e barriere percettive
Questione di leggibilità
Non così ma ... così
La complessità del mondo degli ipovedenti: una indagine esplorativa
Introduzione alla sindrome di Usher
La comunicazione
Gli ausili
Ausili per la riabilitazione di ciechi e ipovedenti
Con le penne matite ed occhiali ... giocando s'impara (manuale)
Con le penne matite ed occhiali ... giocando s'impara (schede operative)
Pubblicazioni A.P.R.I.
Mario Mazzeo
Ricodificazione della realtà su canali sensoriali alternativi in soggetti disabili visivi
Appropriatezza nella prevenzione, diagnostica e terapia in oftalmologia
Illustrazioni accessibili

Orientamento, mobilita' e autonomia personale

O.M.A.P. nell'ambito dell'eta' evolutiva
Ipovisione e barriere percettive
Progettare per l'autonomia
Passo dopo passo
La mobilità autonoma dei ciechi ed ipovedenti
Linee Guida per il Superamento delle Barriere Architettoniche nei Luoghi di Interesse Culturale
Sistema Vettore. Ricerca sullo studio di una pavimentazione tattile
Tecniche di guida
Sistema Loges
Manuale di protezione civile (audiolibro)
Il sistema tattile LVE

In giro per

Ass. Museum
Roma per tutti
Handy Turismo
AscoltArte
Roma (1 CD Audio)
AudioGuida Free (mp3)
Viaggiare informati nei Castelli romani (mp3)
Musei Capitolini. Storia del Campidoglio, della piazza e dei palazzi
Musei Capitolini. Storia delle collezioni
Mercati di Traiano. Introduzione

Genitori

Comitato dei genitori dei minori soci dell'UICI Roma
Chiara e Simone
GeniTin - Associazione dei Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale
Associazione SOD Italia

Associazioni

UICI - Consiglio Regionale Lazio
UICI - Sezione Roma
ADV - Associazione Disabili Visivi
ANPVI - Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti
MAC - Movimento Apostolico Ciechi
IAPB - Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità
IRiFoR - Istituto per la Ricerca e la Formazione e la Riabilitazione
Lega del filo d'oro
UICI - Sezione Frosinone
UICI - Sezione Latina

Centri di formazione

Master Universitario in Educatore esperto per la disabilità sensoriale (VR)
Scienze della Formazione Primaria
SSIS Lazio
Accreditamento Regione Lazio - S. Alessio

Centri di servizio

Istituto Statale "A. Romagnoli"
Centro Nazionale del Libro Parlato
Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia

Centri di consulenza

Centro di Consulenza Tiflodidattica
Centro di Documentazione Tiflologica
Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap

Centri privati

Centro Argos
La mia luna
Maria Luisa Gargiulo

Newsletter

UicRomaInforma
LeoNews
Rassegna stampa quotidiana sul mondo della disabilità

Liste di discussione

ListaVista
Ipovisione
Educatori S. Alessio
Uic-HelpExpress
UicTech
Mbx
Mac e Ipovisione
Educatori Uici Viterbo

Audiodescrizioni

Audiodescrizioni Rai
Cineteca Audio

Archivio

Conta visite

Il Blog è nato il 16/02/2009

UICI. Bando di finanziamento per la promozione di attività sportive

postato da Iacopo [10/03/2017 01:02]
Il presente bando si riferisce all'impiego dei proventi della seconda edizione della Lotteria Nazionale Louis Braille 2016, destinati a iniziative collegate all'attivita' di promozione sportiva delle nostre strutture territoriali.
La somma stanziata in bilancio e' di 100.000 Euro.

Il 20 percento sara' destinato all'organizzazione di un meeting nazionale sullo sport e dello sport con la collaborazione della Unione Italiana Sport per tutti che vedra' il coinvolgimento del maggior numero possibile di Federazioni Sportive Nazionali e sara' incentrato sul tema " lo sport nella disabilita'".
L'evento si articolera' su tre diversi filoni:
- raccontare storie e avere testimonianze relative ad atleti con disabilita';
- prevedere la presenza di grandi atleti paralimpici e olimpici;
- offrire esibizioni sportive specifiche.
La rimanente quota di 80.000 Euro sara' destinata a iniziative di promozione sportiva proposte dalle nostre strutture territoriali i cui progetti verranno finanziati sulla base delle seguenti regole:
1) I progetti andranno inviati a questa Presidenza Nazionale, rigorosamente in formato accessibile, entro il 14 aprile 2017, all'indirizzo: archivio@uiciechi.it
2) I progetti potranno essere presentati da quelle Sezioni o Sedi regionali dell'Unione che abbiano partecipato alla distribuzione dei biglietti della lotteria 2016, purché risultino cofinanziati in misura non inferiore al 30 percento dell'importo totale della spesa.
3) Saranno ammesse a partecipare tutte le sezioni e le sedi regionali dell'Unione che presentino una disponibilita' finanziaria in liquidita' e titoli non superiore a 80.000 Euro.
A tale fine occorrera' allegare estratto conto bancario autentico, comprensivo della situazione titoli, di data non anteriore al 1° marzo 2017.
4) I progetti dovranno contemplare anche attivita' finalizzate alla promozione del meeting nazionale sullo sport prima ricordato.
5) Saranno considerati requisiti preferenziali per la valutazione:
a) lo svolgimento nell'ambito del progetto di attivita' integrate con altre associazioni sportive quali, UISP, FISPIC, CIP, ecc., o con strutture e istituzioni scolastiche.
b) la presentazione di progetti in forma aggregata tra sezioni o come unico progetto regionale.
Il progetto presentato dovra' essere dettagliatamente descritto nelle specifiche attivita', nel numero e nella tipologia dei partecipanti; nelle finalita' e negli obiettivi da raggiungere.
Al progetto andranno allegati un dettagliato piano finanziario e l'estratto conto bancario di cui al punto 3, nonché ogni altro elemento che si ritenga utile ai fini della valutazione.
L'esame e la valutazione dei progetti saranno a cura di una commissione nominata dalla Presidenza Nazionale, la quale operera' a proprio insindacabile giudizio, formulando una graduatoria secondo i criteri sopra indicati.
Ove il finanziamento dell'insieme dei progetti ammessi superi l'ammontare di 80.000 Euro, il contributo per ciascuno, verra' ridotto in misura proporzionale alla percentuale di eccedenza.
Con l'auspicio di un'ampia e motivata partecipazione delle nostre strutture del territorio, l'occasione mi e' gradita per augurare buon lavoro e vive cordialita'.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
COMUNICATO N.31
PROT 2875/2017/07/03
Questo comunicato e' presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp