Il cuore digitale del catalogo stampato - Spunti per un re-design - Parte 2

postato da Petra Dal Santo - KEA s.r.l. [10/07/2020 15:31]
foto

Panoramica sui modificatori digitali


Anche a parità di risultato, il catalogo stampato di ieri e quello di oggi non sono lo stesso oggetto.

Un insieme di modificatori digitali cambia il modo di realizzare i cataloghi, ...   Vai al post

Allenarsi al pensiero complesso, riflettendo sui colori

postato da Petra Dal Santo - KEA s.r.l. [09/07/2020 17:17]
foto

Invito alla lettura di Alice Barale, Il giallo del colore: un'indagine filosofica, Jaca Book, Milano, 2020

Secondo la definizione proposta da Luciano Floridi, filosofiche sono le domande che ammettono più di una risposta, ovvero le domande ...   Vai al post

Il cuore digitale del catalogo stampato - Spunti per un re-design - Parte 1

postato da Petra Dal Santo - KEA s.r.l. [08/06/2020 09:51]
foto

Premessa

Questo è il primo di una serie di post dedicati a indagare gli effetti del digitale sui cataloghi stampati B2B e a offrire spunti per il loro re-design.

Il digitale cambia il modo di realizzare i cataloghi, rivoluziona ...   Vai al post

Argo, il CCMS pensato per lo smart working... da quasi vent'anni!

postato da Petra Dal Santo - KEA s.r.l. [08/05/2020 15:02]
foto

Perché e come usare un sistema di component content management per gestire i contenuti e realizzare output multicanale in modalità di smart working

Secondo i dati di aprile 2020 dell'Osservatorio Nomisma, l'emergenza Covid-19 ...   Vai al post

Sapere è fare per costruire. Ecco il nocciolo del design

postato da Petra Dal Santo - KEA s.r.l. [29/03/2020 07:54]
foto

Invito alla lettura di Luciano Floridi, The Logic of Information: A Theory of Philosophy as Conceptual Design, OUP, Oxford, 2019 (edizione italiana Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettuale, Raffaello Cortina Editore, Milano, ...   Vai al post

Impaginazione automatica e impaginazione assistita in Adobe InDesign

postato da Petra Dal Santo - KEA s.r.l. [16/03/2020 09:51]
foto

Quali sono le differenze fra impaginazione automatica e impaginazione assistita, e quando utilizzare i due sistemi nell’ambito della comunicazione tecnica e di prodotto


Che cos’è l’impaginazione automatica

...   Vai al post

Decostruire bene per costruire meglio

postato da Petra Dal Santo - KEA s.r.l. [16/02/2020 11:52]
foto

Come l'immaginazione e i Lego® ci aiutano ad adottare con successo un sistema di Component Content Management per la comunicazione tecnica e di prodotto

***
Premetto: non sono un facilitatore Lego® Serious Play®. Da circa vent'anni ...   Vai al post

Lego Serious Play: un metodo umanistico per la costruzione di supporti decisionali

postato da Petra Dal Santo - KEA s.r.l. [14/02/2020 07:56]
foto

In contesti di incertezza, i supporti decisionali hanno l'obiettivo di migliorare la capacità predittiva e di formulazione di giudizi, riducendo quindi i rischi connessi a decisioni e azioni.
Oggi la costruzione dei supporti decisionali ...   Vai al post

Spunti per l?uso sinergico dei QR durante le fasi del customer journey

postato da Petra Dal Santo - KEA s.r.l. [11/02/2020 10:45]
foto

I codici QR, accompagnati da opportune call-to-action, sono un mezzo alla portata di tutti per facilitare il passaggio diretto dal mondo fisico all'infosfera, con finalità informative oppure operative.
L'uso sinergico dei codici QR durante ...   Vai al post

Il CCMS? È una scatola di LEGO®!

postato da Petra Dal Santo - KEA s.r.l. [26/01/2020 14:54]
foto

Come metafora o, meglio ancora, sotto forma di costruzioni reali, i mattoncini più famosi del mondo possono essere alleati preziosi per comunicare intuitivamente principi di funzionamento e potenzialità di CCMS e sistemi di automazione ...   Vai al post