Come promuovere app ed e-shop sui print media

postato da Petra Dal Santo - KEA s.r.l. [04/12/2019 09:41]
foto

Il volantino EasyCoop di ottobre 2019 ci fornisce un buon esempio di come utilizzare i print media per promuovere il download e l'uso della app di mobile commerce e incentivare l'utilizzo dell'e-shop

Ecco il link al volantino EasyCoop di ottobre 2019: http://www.keanet.it/img/volantino-easy-coop-ottobre-2019.jpg 

L'ultima pagina del volantino EasyCoop pubblicato a ottobre 2019 è dedicata alla promozione del download della app.

In linea con le buone pratiche, che suggeriscono di indicare in modo chiaro all'interlocutore l'azione da compiere, la call-to-action dice semplicemente: "Scarica la app".
Il codice QR, personalizzato con l'icona e i colori di EasyCoop (il che non è una prassi frequente), porta l'utente a una pagina web che permette di accedere a Google Play e App Store. Il QR è corredato da una call-to-action, che rafforza e precisa quella generale, offrendo all'utente una mini-istruzione d'uso: "Inquadra qui / Scarica ora".

Ma come convincere l'interlocutore ad azionare l'informazione?
EasyCoop punta sulla comunicazione dei vantaggi per l'utente e sul social proof.

Le tre icone a sinistra, corredate da una breve descrizione che le rende inequivocabili, evidenziano i vantaggi per l'utente:

 

  • I comandi vocali, che permettono di cercare un prodotto e aggiungerlo alla lista della spera in modo comodo e naturale
  • La ricerca "intelligente", una formulazione che vuole rassicurare l'utente sulla capacità del motore di rispondere alle richieste con risultati rilevanti
  • La gestione di Preferiti e Liste della spesa, utili come promemoria e per risparmiare tempo in caso in ordini ripetitivi, un elemento importante ai fini della fidelizzazione.

 

Le stelline riportate sotto le icone di Google Play e App Store, le due piattaforme per cui la app è disponibile, assolvono alla funzione di social proof, suggerendo all'interlocutore che già altri utenti (suoi pari) sono soddisfatti della app.
Mentre a dicembre 2019 il numero di stelline riportate in corrispondenza della versione per iOS corrispondono alla media delle valutazioni espresse su App Store (4,6/5), nel caso di Android lo store mostra una valutazione media inferiore a quella del volantino (3,9/5).

Sul piè di pagina del volantino la visuale si amplia dalla app all'e-shop di EasyCoop.
I vantaggi elencati possono essere considerati comuni a entrambi i canali digitali e, rafforzando il messaggio a fondo pagina, puntano l'attenzione sul risparmio di tempo, stress e fatica, sulla comodità della consegna a domicilio (grazie alla possibilità di concordare l'orario) e sulla facilità di riordino.