Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: blog
Location:

Ultimi Commenti

RICERCA

Calendario

Orologio

Conta visite

The last summer: gli ultimi giorni di scuola per una ragazza di quarta liceo.

postato da blog.liceocastiglione.it [07/06/2018 11:20]
foto

L'estate è finalmente alle porte!
Gli alunni non aspettano altro che il classico count-down all'ultima campanella che segna l'inizio delle vacanze dopo un lungo e faticoso anno scolastico.
Io personalmente, come tutti penso, sono molto contenta che ormai le lezioni siano al termine, ma riflettendo ho realizzato che, almeno per i promossi delle quarte, questa è l'estate prima dello sconosciuto. È da quando abbiamo più o meno tre anni che ogni anno si riparte con lo stesso ritmo e nessuna voglia di tornare a scuola, che si parli di asilo, medie o liceo. Parliamo sempre del fatto che l'educazione italiana sia una delle più difficili al mondo, ti spinge all'esaurimento, assorbendo tutta la volontà di studiare che inizialmente potevi aver avuto. Al contrario però per quanto si possa odiare, è l'unico vero punto di riferimento fisso che per alcuni va addirittura oltre la stabilità della famiglia, e che è presente con costanza per tutta la nostra adolescenza.
Per cui, anche se spesso si pensa che la scuola ci limiti nelle nostre decisioni e ci blocchi dal fare ciò che vogliamo, in realtà si tratta di tutt'altro: è l'unica sicurezza nella nostra vita fino ad adesso.
Questa, quindi, e l'ultima estate in cui ci dedicheremo al mare, alla festa, e alla totale libertà.
E l'ultima estate delle amicizie sicure perché sinceramente, dopo la quinta, sappiamo chi resterà?
Le persone che ci aspettavamo restassero per tutta la vita molto probabilmente prenderanno le proprie strade e ci lasceranno per altre cose più importanti.
Realizzo, dunque, che è dopo la fine di questo lungo percorso che cominciano le vere responsabilità e che non sono fondamentali i compiti in classe e le interrogazioni. Questo non significa che non ritroveremo ciò che abbiamo studiato più avanti nella vita, ma significa che forse dobbiamo pensare prima di parlare e criticare I professori perché infine sono coloro che ci hanno sempre sostenuto e che continueranno a farlo fino all'ultimo giorno.
Con questo, buona estate!

                                                                                                                            Lily Russell