Itaca storie d' Italia
Ritratto in camper dell'Italia del 2011 "ITAca" a Sassoferrato 26/27/28 agosto 2011
 Workshop fotografico di Giovanni Marrozzini, autore dell'anno FIAF 2011.
Nell'anno in cui l'Italia festeggia i suoi primi 150 anni, la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografi¬che promuove un grande progetto fotografico per completare il percorso di lettura della realtà contempo¬ranea mediante la fotografia. Un progetto che parte mentre si sta ancora svolgendo il grande evento di PASSIONE ITALIA - UNA GIORNATA ITALIANA e con il quale si vuole esprimere il sentimento nazionale degli italiani partendo dalle specificità regionali, dalla ricchezza delle attività e delle tradizioni, dal senso della collettività e dalla grande capacità narrativa dei nostri fotografi.
Il progetto ITAca - Storie d'Italia è un percorso itinerante che attraverserà quante più provincie sarà possibile, lasciando ad ogni fermata un cantiere aperto fatto di incontri e pensieri e di voglia di racconta¬re. Il titolo ITAca prende spunto da una lirica del grande poeta Kavafis: "Quando ti metterai in viaggio per Itaca/ devi augurarti che la strada sia lunga/fertile in avventure e in esperienze". Sarà un viaggio del corpo e dello spirito, alla ricerca dei tanti mondi nascosti, delle storie e delle vicende che sono la linfa vitale del nostro Paese.
Il progetto vive della forza trainante del fotografo Giovanni Marrozzini, della sua competenza fotografica e della sua carica umana. Questi ingredienti sono completati dalla passione degli associati alla Federa¬zione Italiana delle Associazioni Fotografiche e dalla loro voglia di raccontare e di raccontarsi. Giovanni Marrozzini è l'Autore dell'anno 2011, affermato per la sua indiscussa capacità artistica ed espressiva e per le sue grandi doti umane e di comunicatore, nonché per la professionalità e gli ottimi risultati raggiunti con la docenza in numerosissimi workshop. Attraverserà l'Italia su di un camper: nei fine settimana terrà un workshop in ognuna delle destinazioni preventivamente definite, mentre i restanti giorni si occuperà di documentare e interpretare le caratteristiche dei luoghi e delle persone incontrate. WORKSHOP
I partecipanti ai workshop inizieranno un cammino di conoscenza del proprio territorio e delle storie che in esso continuano a vivere. I loro lavori fotografici, iniziati durante il workshop e poi continuati in modo indipendente, potranno fare parte dell'opera finale: un grande spaccato d'Italia nell'anno del suo 150° compleanno. Sarà realizzata una mostra nazionale presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena e un libro.
II workshop si svolgerà a Sassoferrato il 26/27/28 agosto durante il festival della fotografia FacePhotoNews. Avrà la durata di 3 giorni.
Il Workshop affronta i diversi modi del raccontare attraverso le immagini: dal reportage descrittivo alla storia fortemente interpretata, alla narrazione di vicende dello spirito. Lo scopo è quello di esercitare ognuna delle possibili modalità narrative per individuare la capacità e la necessità di comunicare specifica di ogni partecipante. PROGRAMMA Il programma di massima di ogni workshop sarà il seguente: venerdì 26 agosto (in serata): presentazione corso e serata pubblica con l'Autore. sabato 27 agosto esercitazioni pratiche e assegnazione di una traccia narrativa ad ogni partecipante. sabato/domenica: esercitazioni pratiche e discussione serale domenica 28 agosto (in serata): proiezione delle opere realizzate, commento e chiusura del corso. Per iscriversi è sufficienti contattarci via mail Per maggiori info e soprattutto per conoscere più da vicino il progetto e condividerlo: WWW.ITACA.ME
|