Marco Palmioli - La scatola magica
Marco Palmioli "La scatola magica / La camera obscura" Sassoferrato FacePhotoNews 2011
Marco Palmioli è una persona che, suo malgrado, non passa inosservata essendo stato dotato da madre natura di un altezza decisamente al di sopra della media. Proprio in questo campo Marco ci ha sorpreso ancora realizzando una macchina fotografica a dimensione d'uomo, una scatola magica, in realtà una Camera Obscura alta 3 metri, larga altrettanto e 2 metri profonda.
![]() Le fotografie "vive" proiettate sulla parete della scatola . . ![]() . ![]() Il foro, la scatola magica . . ![]() La preparazione, una foto realizzata nella piazza di Recanati . . SASSOFERRATO FACE PHOTO . . ![]()
|
commenti
|
|
Con la Camera obscura, Marco e Arianna hanno donato un'attrazione straordinaria a FacePhotoNews!A mia conoscenza, solo un amico australiano ha fatto una cosa simile.
Nelle mie riflessioni sulla fotografia io spesso inizio proprio da quell'immagine che si forma sulla parete opposta al piccolo foro, perchè è li che è iniziata l'estensione della percezione visiva che la fotografia ha poi reso comunicabile. Ma nella camera obscura l'immagine è in movomento e quindi anche più suggestiva! Caro Marco queste tue ideazioni, che condividi con Arianna, ci dicono quale profonda conoscenza tu hai della fotografia. Tantissimi complimenti per questa bellissimo dispositivo che penso piacerà anche ad altre manifestazioni. |
| postato da Silvano Bicocchi il 08/09/2011 22:18 | |
|
|
Arianna e Marco "Gli obscuri" aggiungerei anche molto luminosi, perchè sono sempre estremamente disponibili e generosi!
|
| postato da giancarla il 08/09/2011 00:25 | |
|
|
E' stata un'esperienza molto interessante, il mio atteggiamento digitale è stato messo a durissima prova.
:-) Loris |
| postato da Loris il 07/09/2011 23:31 | |
|
|
Ero talmente rapito dall'esperimento da aver creduto per diversi minuti che l'immagine riflessa dalla parete sarebbe stata in b&n !
Grande Marco. |
| postato da Massimo Mazzoli il 06/09/2011 22:03 | |





commenti
nuovo commento
pingback