|

Ferrero negli UK ha realizzato un albero di Natale completamente fatto da 12.000 cioccolatini. o2italia, per NATALE, ha pensato di regalarvi alcune idee di regali che non inquinano e che non producono rifiuti....REGALI COMMESTIBILI!! 
Chi di voi regala pensierini commestibili home-made per Natale? Io sì. Dire che non amo la corsa ai regali è un eufemismo, però un pensiero per le persone più care (che nel mio caso sono neanche una decina) ci tengo a farlo. Questi omini al cocco e zenzero ad esempio: il cocco c’è ma non si vede perché è sotto forma di burro. Sapevate che, oltre al burro di latte vaccino si può fare in casa anche il burro di cocco?
E’ molto semplice da realizzare ed è buonissimo, anche se la resa è piuttosto bassa. In più, se proprio non volete mangiarlo, potete usarlo come crema per il corpo. Ma chi volete prendere in giro? So già che lo mangerete, altrimenti non sareste su Spi-goloso…
OMINI AL BURRO DI COCCO E ZENZERO

ingredienti per circa 15 pezzi
170 gr farina 00 50 gr burro normale 50 gr burro di cocco* 1 tuorlo 60 gr zucchero zenzero in polvere a piacere (se non vi piace lo zenzero usate la buccia di limone) zucchero a velo non vaniglinato per la copertura *per il burro di cocco (da fare il giorno precedente):
Scaldare un tegamino d’acqua. Versare abbondante cocco secco in una pentola ed aggiungere un paio di mestoli di acqua calda. Accendere il fuoco e portare ad ebollizione. Continuare a cuocere aggiungendo acqua calda un po’ alla volta, facendo bollire dolcemente. Bastano circa 20 minuti, poi potrete spegnere il fuoco e procedere al filtraggio. Setacciare bene la polpa ottenuta con un colino, raccogliendo il liquido in una ciotola con coperchio ermetico. Mi raccomando, che sia bassa e larga in modo da avere un’ampia superficie. Spremere bene con le mani il cocco già filtrato per estrarre ancora il liquido rimanente, quindi chiudere il contenitore e riporre in frigo per una notte.
Il giorno successivo si sarà formata una bella crosta di burro in superficie: estraetela, sciacquatela velocemente con acqua freddissima e riponetela in frigo in un altro contenitore. Si conserva per poche settimane, credo: non ho mai provato a conservarlo più a lungo. Il siero di risulta non saprei come utilizzarlo; il cocco spremuto invece pare sia un buon concime per le piante.
per i biscotti:
Mescolare i due burri con una frusta, senza scioglierli. Unire lo zucchero e lavorare ancora, ma non troppo a lungo. Aggiungere il tuorlo, lo zenzero e la farina, quindi formare una palla con le mani. Riporre in frigo per mezz’ora. Stendere su una spianatoia non infarinata, ritagliare le formine allo spessore di almeno mezzo centimetro, appoggiare su carta forno e cuocere a 150° per 15-20 minuti: devono colorire pochissimo. Da tiepidi, immergere nello zucchero a velo. Da freddi, coprire con un ulteriore strato di zucchero a velo setacciato.   Ingredienti per i muffin di Natale con i pupazzi di neve (dosi per 4 persone) 150 gr di farina 1 pizzico di sale 40 gr di zucchero 50 gr di burro mezza bustina di lievito 1 uovo 50 ml di latte marshmallow fondant colorato zucchero semolato glassa colorata zuccherini di natale Preparazione Mescolate gli ingredienti liquidi in una ciotola, cioè latte, uovo e burro fuso e mescolateli bene. In un’altra ciotola mescolate bene quelli secchi, cioè sale, farina, lievito e zucchero, poi aggiungete gli ingredienti liquidi e mescolate solo il tempo di amalgare i due ingredienti, questo trucchetto, senza sforzo, li farà venire belli gonfi. Mettete l’impasto nei pirrottini e cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti. Nel frattempo voi preparate la glassa, comprate quella pronta e mettete i coloranti alimentari, io direi di farne una azzurra a una bianca. Poi con il marshmallow fondant dovete creare i pupazzi di neve, è facile perchè si modella come il didò però è commestibile! Quando i muffin saranno pronti fateli raffreddare e poi fate una copertura con la glassa, in alcuni mettete sopra solo un pò di zucchero semolato, in altri zuccherini a forma di fiorellini ed in altri i pupazzetti di neve fatti con il marshmallow. Se non volete complicarvi troppo la vita potete comprare gli omini di neve di zucchero, sono carini e riciclabile ad una seconda sfornata di muffin!  
|