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ANCORA ESERCIZI PER LA CONCENTRAZIONE

postato da Pensadestro.it [15/02/2016 20:53]
foto Esercizi per migliorare la concentrazione

Questi esercizi possono essere adattati a qualsiasi situazione

Prima di iniziare l'esercizio, sedersi o sdraiarsi in una posizione comoda e prendere un paio di respiri profondi dal diaframma.

Fai attenzione a ciò che senti. Prendere ogni rumore separatamente ed etichettaro- voci, passi, la radio. Poi, ascolta tutti i suoni intorno a te senza tentare di etichettarli o classificarli. Limitarsi a respingere i tuoi pensieri e ascolta la miscela di suoni come se stessi ascoltando la musica.


Diventa consapevole delle sensazioni del corpo, come la sensazione della sedia, del letto, o del punto di appoggio. Mentalmente etichetta ogni sensazione come la noti. Prima di passare ad un'altra sensazione, indugia su ogni sensazione per un momento mentre la esamini da vicino, considerando la sua qualità e la fonte.


Dirigi la tua attenzione ai tuoi pensieri e alle emozioni. A ogni emozione o pensiero che semplicemente sorge; non cercare di pensare in particolare a niente. Rimanere rilassati e a proprio agio, non importa quello che stai pensando o i sentimenti. Ora prova a osservare ciascuno dei tuoi sentimenti e pensieri, uno alla volta. Infine, vedi se si può semplicemente lasciar andare tutti questi pensieri ed emozioni e fare relax.


"Parking" dei pensieri .Questo esercizio riguarda in modo efficace l' eliminazione dei pensieri negativi, "parcheggiandoli" in un luogo sicuro e nondistraente fino a dopo la prestazione. Il parcheggio è di solito realizzato attraverso una qualche forma di istruzione ,di self-talk o la visualizzazione. Dopo aver identificato i pensieri indesiderati nella mente, scriveteli su carta e poi inserire la carta in un altro luogo (questo è il componente di parcheggio). Fatelo prima di affontare un compito e poi una volta terminato , tornare indietro e affrontare il problema e "riprendere la carta".


Imparare a mantenere la concentrazione.Trovare un posto tranquillo senza distrazioni. Scegliere un oggetto su cui concentrarsi (si può scegliere qualcosa legato allo sport che si gioca, come ad esempio un disco da hockey, pallone da calcio, baseball, o pallavolo). Tenere l'oggetto tra le mani. Ottenere un buona sensazione di come ci si sente lo si sente e la sua consistenza, oltre il colore e altre caratteristiche distintive. Ora mettere l'oggetto in basso e concentrare la vostra attenzione su di esso, esaminandola con dovizia di particolari. Se i vostri pensieri vagano, portare la vostra attenzione all'oggetto. Registra per quanto tempo ti è possibile mantenere l' attenzione sull'oggetto. Non è facile rimanere concentrati su un oggetto. Una volta che siete in grado di mantenere la concentrazione per almeno 5 minuti, iniziare a interagire con le distrazioni presenti.