Orazio Tedone nella sua casa natia
Il Comune di Ruvo, la Pro Loco, il Liceo Tedone e la famiglia dell'architetto Signora Giovanna Tedone, nipote dell'insigne matematico ruvese, hanno riaperta l'abitazione dell'illustre nostro concittadino per renderla visitabile per le scuole e la cittadinanza. All'interno sono conservati immutati i luoghi della fanciullezza e della vita quotidiana di Orazio Tedone, ma è possibile anche leggere ed ascoltare le testimonianze sulla famiglia, gli studi, le pubblicazioni, la carriera accademica ed i meriti scientifici del Nostro. L'apertura della abitazione per la visita si svilupperà per l'intera settimana fino al 16 maggio con turni dalle 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 20. Guide alla visita sono assicurate dagli alunni del Liceo. E' anche disponibile un opuscolo illustrativo della visita. L'ingresso è libero e si accede direttamente alla abitazione sita in Piazza Matteotti, Larghetto Orazio Tedone (di fronte al Castello Melodia). Per le scuole è preferibile effettuare la prenotazione presso la Pro Loco di Ruvo. |
commenti
|
|
Ringrazio la redazione per la pubblicazione dei miei commenti.NOto con estremo piacere che nel 2012 esiste la censura che colpisce quello che è fastidioso per una parte politica.Comunque mi domando e dico: com'è possibile che il cittadino della città limitrofa (magari quella in cui vive il consigliere GM?) sia a conoscenza del fatto che il dipendente comunale avesse timbrato il cartellino?? E' una persona o è la macchinetta??E perchè colui che da voce ad accuse così gravi non ha il coraggio di firmarsi quando tutti sanno chi è?? Paura di aver detto una bugia (?) E com'è siete così a corto di argomenti che non trovate di meglio che accanirvi su una persona forse per renderlo mansueto?? Ma non vi rendete conto che è l'ennesimo boomerang? Il prossimo passo quale sarà? E questa cos'è?? non è anche peggio dell'attentato alla sig.ra Malcangi tanto stigmatizzato?state scendendo davvero in basso.La ringrazio sig. Marinelli se pubblica questo commento. @la coerenza: sei davvero ridicolo. Come se Michele Pellicani dovesse dar qualcosa a Ruvo a secondo che governi la destra o la sinistra. Mamma mia.
|
| postato da Il molleggiato il 14/01/2012 18:35 | |
|
|
Ma perchè non ti firmi "oppositore" del sindaco che non fai altro che riportare quello che ti dice Matteo Paparella roso dai nervi quando si viene a fare il caffè al tuo bar nei pressi dell'ospedale??Ma perchè inventi mille nick e ti spacci per molfettese?? ma stai bene o no? ma almeno scrivi in italiano e parla di cose sensate non di cose false!L'altamura non ha votato a favore del trasferimento di Stasi? E l'Altamura non è di SEL?E Camerino che è di SEL non mi appare assolutamente contrario al trasferimento...allora di che parliamo?? di fuffa!!Continuate così... che fino al 2016 è ancora molto molto lunga!l'affidamento sui rifiuti nullo?? ahahahahahah.. infatti... che si fa per ingraziarsi i pochi clienti...
|
| postato da Franco Bruni il 09/01/2012 14:28 | |
|
|
il 5 luglio è convocato il consiglio comunale per l'elezione del presidente del consiglio comunale. apriamo un dibattito sul blog, per dire a voce alta chi è favorevole e chi è contrario all'inciucio.
io dico no all'inciucio così Ottombrini in un colpo solo ha fregato tutti con un bel poker: Paparella, Fatone, Catalano e per ultimo,incartandosi, se stesso. |
| postato da no all'inciucio/si all'inciucio il 02/07/2011 18:14 | |
|
|
Ma provocheranno paura ai bambini che tu hai educato in maniera pessima!!!! I bimbi che conosco io crescono bene a contatto con gli animali!Continua a sperare Lamonarca...e ad accettare le decisioni in silenzio senza sbraitare!!All'altro signore voglio solo dire che la civiltà di una popolazione si valuta a come tratta gli altri essere viventi. Lo diceva Gandhi... non penso che lei lo conosca... ma di certo so che la sua di civiltà è davvero minima!!!
|
| postato da Cantatore B.C.R. il 30/06/2011 18:53 | |
|
|
Sei tu che non hai capito un'acca. Catalano e Paparella rappresentano visioni contrapposte della politica per cui è inutile che li sommate col pallottoliere.
Se fosse stato così Paparella poteva accodarsi al candidato che lui stesso aveva lanciato. Perchè non l'ha fatto?? Perchè si è rimangiato le sue stesse parole?? Perchè ha pugnalato dietro le spalle il dott. Catalano e ora si lamenta perchè è stato ripagato con la stessa moneta?? Ma per favore... abbi almeno la dignità di tacere! |
| postato da ^^^^ il 21/06/2011 18:32 | |
|
|
E sforzati. Almeno possiamo parlare in italiano.Se vuoi possiamo parlare anche in dialetto.E fai poco il presuntuoso ricorda che HAI PERSO
|
| postato da tHE WINNER IS il 05/06/2011 08:50 | |
|
|
caro@ bisognasaper scrivere se avessimo voluto dialogare con un professore di grammatica avremmo scritto altrove, ho l'impressione che sei privo di contenuti visto che attacchi gli errori grammaticali invece di dialogare. Adesso cerchero'di non fare piu' errori cosi' vedremo di cosa parlerai dato che quelli fatti sono stati compiuti per la fretta di scrivere. FORZA MATTEO PAPARELLA la prossima volta non ci saranno i traditori a regalare la vittoria alla sinistra.
|
| postato da bisogna essere coerenti il 04/06/2011 18:21 | |
|
|
Ma impara a mettere gli accenti sulle e anzichè parlare ignorantissimo!!ti attacchi all'errore di battitura quando non sei capace di scrivere una frase di senso compiuto e/o priva di strafalcioni grammaticali.Ciuccio e presuntuoso ... la scorsa amm.ne sta costruendo la sezione primavera (quella per bambini da 0-3) vicino al palazzetto. Vedi se puoi iscriverti ciuco!
|
| postato da bisogna saper scrivere il 04/06/2011 07:56 | |
|
|
???? ma come, tu scrivi "a ascrivere" e io dovrei andare a scuola serale, e tu dove devi andare?? te lo dico io, alla scuola materna. e poi vi fate scrivere quello che dovete dire perche non ne siete capaci, e tu vieni a fare il professore a me . chiudo dicendoti che voi sapete solo offendere, ma di politica nemmeno l'ombra.scusa dimenticavo dicevi come funzionera ruvo senza paparella!! come lo e stato i 5 anni strascorsi, cioe buio totale.
|
| postato da bisogna essere coerenti il 04/06/2011 01:11 | |
|
|
@bisogna essere coerenti:ma prima di parlare impara a ascrivere in italiano! Ignorante!Ripassa dalla scuola serale e poi solo poi comincia a parlare di poltica!Tu non immagini senza Paparella come funzionerà Ruvo!
|
| postato da ???? il 03/06/2011 07:28 | |
|
|
La notizia riportata da ruvolive è falsa. Come al solito la signora vuole denigrare la nostra cittadina. Ma non te ne puoi andare a cortato piuttosto che scrivere puttanate? Solo un pezzetino è stato trovato in condizioni non idoneo. Il cimitero non è sotto sequestro. Alla tipa che scrive perchè non vieni a farti una passeggiata al cimitero e vedi che sta aperto?
|
| postato da notizia il 01/03/2011 12:52 | |
|
|
Lei è stato mesi se non anni a firmarsi apocalypto e ora chiede a noi di firmarsi???Ma che razza di serietà è questa??Ora che il suo volto è da qualche ora su Ruvoweb e non vi sono altre notizie come mai non dice nulla?
|
| postato da Qua qua il 01/03/2011 12:31 | |
|
|
CONFUTATE, ARGOMENTATE E SOPRATUTTO FIRMATEVI, DI QUARAQUA' QUESTA CITTA' NE HA FIN TROPPI!
|
| postato da luciano lorusso il 01/03/2011 11:43 | |
|
|
Conconrdo con verità vera, la candidatura di Franco Catalano è voluta esclusivamente da Forza Italia e non da tutto il Pdl, quindi per favore, dott. Lorusso non scriva Catalano candidato del pdl ma di forza italia
|
| postato da Concordo il 01/03/2011 11:33 | |
|
|
al dott Lorusso. Mi consenta....Il lungo sermone che ha fatto(spacciato come nota politica de chè??!) a favore del candidato sindaco Catalano quello sì che sembra nascondere dietro un sapore un po' strano(ricorda la promessa della nonna che verrà mantenuta se il nipotino andrà a comprare il latte!??).
In più, una candidatura di Forza Italia farla passare per una volontà del centro destra in "chi" il centro destra non lo ha mai considerato è davvero paradossale. Ergo.... |
| postato da verità vera il 01/03/2011 10:58 | |
|
|
Scusate ma perchè stare sempre a battibeccare non vi sottoponete tutti al giudizio degli elettori??Abbiamo capito che Catalano e Paparella andranno su due strade diverse. Le cose poi potete dirvele anche di persona..... e che apocalypto!
|
| postato da Puah il 28/02/2011 18:58 | |
|
|
@Uomo vero: a parte che non ho capito cosa c'entra la denuncia alla Procura (che finora non ha portato a nulla a quanto pare) con il Comparto A.A parte questo perchè non evidenzia il voto di Matteo Paparella anzichè quello di Lia Caldarola???? Dobbiamo dirla tutta? entrambi sono nemici (politicamente) giurati di un certo V.S.; entrambi ci hanno portato alla sciagura dei comparti e degli espropri; uno/a si dice che abbia interessi professionali uno/a si dice che non vorrebbe guastare la visuale a qualcuno di molto vicino.Ora spiegami tu qualche cosa anzichè fare il saputo senza sapere. Altro che uomo vero.. omuncolo sarebbe stato un nick azzeccato@Campanale: sul manifesto della presentazione di Ottombrini ci sono tutti ma proprio tutti i simboli dei partiti di centro sinistra. E le dimissioni di Mastrorilli con Ottombrini non c'entrano proprio nulla. Per cui come vedi non c'è nessuna divisione. Di contro a destra abbiamo la più totale anarchia. Addirittura ci potrebbero essere 4 (!!!) candidati sindaci.Guarda la trave nel tuo occhio anzichè la pagliuzza in quello degli altri.@Rubis: e quali sono questi blog nazionali? quelli dove scrivi tu?e poi ancora con sto fatto delle luminarie? e che manco i bimbi di 4 anni! e basta!
|
| postato da Uomo il 19/02/2011 10:16 | |
|
|
@uomo vero; essendo stato un pò lontano dal blog, mi vuoi spiegare di quale inchiesta stai parlando?
|
| postato da fiorello il 19/02/2011 07:59 | |
|
|
a Uomo: visto che è così bene informato perchè non ci parli dell'inchiesta della Procura di Trani?
Perchè l'ing Casciello è stato rimosso? Perchè sulle cooperative Comparto A e le altre la Caldarola (PD) ha votato contro? Le risposte (se le sa?!!) ce le dica fra qualche settimana, dal palco, in campagna elettorale. E si prepari bene, ma proprio bene, altrimenti che figura fai... |
| postato da Uomo vero il 18/02/2011 21:30 | |
|
|
A parte che non ho capito come si fa a criticare Stragapede per l'urbanistica e poi elogiare Casciello (nominato dal sindaco ed esecutore delle sue scelte)... voglio sottolineare una cosa:Il coord. FLI ha evidenziato che il voto del 28 gennaio sul Comparto A crea problemi alle cooperative.A parte che il consiglio comunale ha solo perso atto di una sentenza del TAR e che questo è un provvedimento che sblocca l'edilizia (predicate bene e razzolate male... ma forse non sapete neppure di cosa parlate), a parte questi dettagli sottolineo che questa è la posizione di Matteo Paparella che assieme a Lia Caldarola sono stati gli unici a votare contro.Ergo la domanda nasce spontanea: Matteo Paparella e FLI sono la stessa cosa?????
|
| postato da Uomo il 18/02/2011 17:42 | |
|
|
Ma il liceo sportivo è sparito da sito? Come mai? Volevo iscrivere mio figlio, lo avevo convinto della bontà del corso con tutte quelle materie moderne. Non è possibile? Datemi una risposta, perchè avete cancellato l'articolo?Non posso andare all'open day. Grazie
|
| postato da grazie il 20/01/2011 15:54 | |
|
|
Ottombrini, credo molto in te. Pensa al bene della nostra città, come hai sempre fatto.
|
| postato da Futuro il 13/01/2011 13:30 | |
|
|
L'efficienza dell'amministrazione comunale è negli occhi di tutti, visto che la destra continua a litigare.
|
| postato da pioggia il 11/10/2010 13:42 | |
|
|
Ma chi paga per fare tutta questa propaganda a Ottombrini? Ma a quel pover uomo perchè lo devono torturare? Perchè lo devono mettere in situazioni di imbarazzo? Io non credo che lui volesse farla questa cosa, è una persona mite e penso che ha il senso del limite, tra l'altro ha visto come è stato difficile per il suo amico fare il sindaco! e visto che gli ha fatto da spalla, il fallimento lo deve spartire, non lo può solo criticare. Stava o non stava sul Comune? Non è onesto parlare male del suo compagno, ma lui lo fa in buona fede....e quindi sicuramente non si sognerà mai di fare cose che non si sente in grado di fare. Non lo inducete in errore lasciatelo stare come persona per bene e non per male.
|
| postato da donna di casa il 21/09/2010 22:40 | |
|
|
vorrei dire alla "signora" (e ai suoi addetti) che la "solidarietà" nel calcio (e altrove) si fa in maniera anonima. Altrimenti è solo speculazione per far soldi e strumentalizzazione bella e buona. E non va bene..si diventa bassi, brutti e cattivi.
E capit bella signora. Vabbè, tanto fra poco finisce la giostra. |
| postato da Calcio pulito il 21/09/2010 18:33 | |
|
|
Ha rilanciato il calcio a Ruvo?
ma se a Ruvo il calcio a livello senior non esiste? gestisce il nostro bellissimo campo e ci gaudagna. tutto qua! Mo dobbiamo pure chiedergli grazie? ma ce addaver?? ci dicesse dove ha la resideza piuttosto altrimenti è tutto un pretesto per sfruttarci |
| postato da E che caxxo 2 il 21/09/2010 14:52 | |
|
|
Ma che dici calcio. Mi sa che ha ragione E che ....., sei tu la signora che scrive con questo nome.
|
| postato da notizia il 21/09/2010 14:49 | |
|
|
E che ........@ mi trovi daccordo, non basta averle ceduto il calcio ruvese, adesso di intufola nella politica ruvese dove lei non ci azzecca un accidente? E' sempòice, basta lasciarla ai margini anche èerchè i ruvesi non sono stupidi. E poi ti dirò E che ......, mi hanno detto che è una persona molto antipatica con il suo modo di fare, quindi figuriamoci se la votano.
|
| postato da notizia il 21/09/2010 14:47 | |
|
|
Scusate ma la sig.ra Mennarini che cosa cerca da Ruvo??
Va bene la scuola calcio, va bene tutto quanto, ma se date un'occhiata che ha scritto anonimamente su questo blog noterete che è venuta a farci la morale quasi a volerci dire cosa e come vivere. A proposito sig.ra mennarini lei dove risiede? no perchè lei se non risiede a Ruvo (visto che non è neanche originaria) unitamente al suo gruppuscolo può tornare da dove è venuta |
| postato da E che caXxo! il 21/09/2010 14:26 | |
|
|
@uomo: è vero quello che ho riportato è molto simile,ma parola per parola è il finale con "ps." aggiungendo che faccio demagogia ma a quanto pare non sono l'unico."You may say I'm a dreamer"............
e qui ci sei anche tu "But I'm not the only one" ti stimo fratello direbbe quel comico, basta che ogni tanto ti togli i paraocchi. ps.avete notato che in questi giorni vanno in giro due vigili con rullina e macchina fotografica a misurare i gazebo e le pedane dei bar?? chissa perche,eppure hanno tutti un regolare permesso, rilasciato proprio dalla loro sede.boh |
| postato da baffodoro il 30/06/2010 17:30 | |
|
|
Caro baffo......... è quello che avevo scritto io a fine 2008.
Rendiamoci conto che mi sa che diciamo la stessa cosa. Purtroppo in Italia esiste una cosa che si chiama burocrazia. E nel mondo un'altra che si chiama soldi In ogni caso hai dimenticato: apertura di tutti i comparti edilizi! |
| postato da Uomo il 30/06/2010 16:58 | |
|
|
grazie mulan per avermi preferito,sarà mia premura aggiungere naturalmente l'informatizzazione della biblioteca......un buon sindaco ascolta le esigenze dei suoi concittadini.:))
|
| postato da baffodoro il 30/06/2010 15:47 | |
|
|
Baffo sei il mio sindaco!
Ps.però aggiungici l'ultimazione e informatizzazione della Biblioteca,programmi culturali estivi e non preparati per tempo, 3 giorni di ricevimento pubblico per tutti gli assessori,sindaco compreso. |
| postato da Mulan il 30/06/2010 15:37 | |
|
|
canile.nettezza urbana.manutenzione manto stradale.illuminazione di tutti i corsi cittadini.pulizia e manutenzione delle zone pedonabili.cimitero.vigil anza stradale.pineta comunale.piscina comunale.manifestazioni folcloristiche per promuovere i nostri prodotti agricoli.riqualificazione del liceo linguistico in scuola di formazione professionale per tutti.promozioni a livello nazionale e mondiale della storia di ruvo e dei suoi reperti archeologici.avviare subito l'appalto per la costruzione del CQ2.autovelox sugli estramurali.eliminare le barriere architettoniche dei fruttivandoli.vigilare che dipendenti pubblici non scorrazzino gratis per bisogni personali con le auto del comune.isola ecologica.parchi giochi per i bambini sicuri.pilomat per accedere al centro storico solo per residenti.
scusatemi ma mi fermo un attimo,queste cose caro uomo per essere realizzate non hanno bisogno di cervelli stupendi e quasi 5 anni di mandato. ps.Spero non sia un libro dei sogni, perchè sono cose che questa amm.ne si era impegnata a fare e (molte) oltre che dovute fattibilissime anche domattina.purtroppo lo so che sto di nuovo facendo demagogia. Ciaoooooo |
| postato da baffodoro il 30/06/2010 15:18 | |
|
|
Si baffo senti se vogliamo fare la demagogia facciamola.
Se vogliamo parlare di cose serie è un'altra cosa. Poi non lamentiamoci se non si raggiunge mai nulla. Se noi cittadini facciamo ste proproste... |
| postato da Uomo il 30/06/2010 12:02 | |
|
|
lo so che è demagogia ma è anche vero che il buongiorno si vede dal mattino, se si affrontano i problemi con volontà e capacità i fatti si vedono subito
e non poco prima della scadenza del mandato.caro uomo come diceva un famoso comico "accà nesciun è fess" se hai seminato bene stai tranquillo che ti riconfermano. le parole e le promesse se le porta il vento ma i fatti rimangono. |
| postato da baffodoro il 30/06/2010 11:25 | |
|
|
Baffo scusa ma tu pensi che in 1 anno di possa fare tutto?
Ma conosci come funziona l'amm.ne in tutta Italia (ed è anche giusto sia così per evitare grossi errori)?? Davvero..... una demagogia spettacolare. Se tu hai un negozio che fai? Dopo 1 anno chiudi tutto senza manco aspettare di rientrare nelle spese? boh. |
| postato da Uomo il 30/06/2010 10:55 | |
|
|
visto che la legge non prevede una amministrazione a tempo determinato di un anno propongo che chi vorrebbe candidarsi sindaco scrivesse in questo blog e confermasse la volontà di dimettersi da sindaco qualora la gestione non funzionasse.sono convinto che non accetterà nessuno.di questa amministrazione oltre la lentezza, c'è anche la mancanza di trasparenza,i fatti si sanno solo quando hanno combinato qualche casino e questo è segno di incapacità.
il mio sindaco deve dedicarsi esclusivamente al paese senza esercitare una seconda attività cosi da evitare eventuali conflitti di interessi e sorvegliare che tutti i suoi collaboratori facciano il loro dovere. |
| postato da baffodoro il 30/06/2010 10:33 | |
|
|
Ringrazio tutti quanti voi, ma il mio era solo sollevare un problema che ho verificato rispetto a dov e riseidevo prima. Centrare il problema mi ha fatto piacere ma, vorrei tanto anche con l'aiuto dei cittadini risolverlo. Non ce l'ho con i dipendenti pubblici, ma con chi li deve controllare e gestire, il vero problema sono loro. A cominciare dall'amministrazione che non funziona a scendere giù ai funzionari ai dirigenti ecc... ecc. Leggevo su ruvodipugliaweb da Damiano Binetti che un dirigente si rifiutava di riceverlo, lo sapete tutti che è un reato, al nord il dirigente sarebbe stato subito allontanato e rimpiazzato, qui è ancora al suo posto. Rimanendo il fatto che sia vero quello che Binetti abbia scritto. Comunque il mio sindaco ideale, ritornando alla questione sindaco, potrebbe essere appunto Caputi Jambrenghi, ma se dopo un anno tutto quello che deve fare non lo fa deve ritornarsene a casa, con questo concordo con baffo doro
|
| postato da Campanale Antonio il 30/06/2010 07:35 | |
|
|
Caro Campanale Antonio, tu hai centrato il tema e te ne si deve dare atto. Mi chiedo sei tu per primo qui in questa nostra altra Italia a pensare veramente quello che scrivi? Io sono convinto di si. Purtroppo tu parli di un'altra Italia. Cosa c'è di vero in questa nostra città? Te lo dico io: mandare a casa a calci nel culo quelli che ci amministrano e che ci fottono i soldi che tentiamo di guadagnare per far vivere le nostra famiglie. Mandiamo a casa per un pò, senza stipendio, i dipendenti che non fanno un cazzo e che noi paghiamo ma che ci considerano di serie "C". Inoltre condivido pure il fatto di farci carico di denunziare ciò che non và e aggiungo di preoccuparci che alla denuncia ne seguano i fatti. P.S. io non mi firmo perchè in questo paese ridotto a terzo mondo, sono preoccupato di firmarmi, ma aasumo sin d'ora l'impegno che mi firmerò quando le cose saranno radicalmente cambiate, non a parole ma con i fattiche ci riscattino da questo olezzo che ristagna ormai da anni. Ciao.
|
| postato da Ciao il 29/06/2010 23:45 | |
|
|
propongo una raccolta firme per debellare l fenomeno dei dementi cronici.
qui ce n'è uno che si firma Uomo che vorrebbe proprio sapere le generalità di chi scrive, quando poi è lui che non si firma mai e che cambia sempre nick. Che demente cronico, che imbecille, ma perchè non ti guardi allo specchio? Proprie fatue |
| postato da raccolta firme contro i dementi cronici il 29/06/2010 21:19 | |


commenti
nuovo commento
pingback