Le mie pagelle di Fiorentina-Catania
postato da simonebargellini [22/10/2011 20:19]
|
BORUC 6+: Chiamato poche volte in casa, può far poco sui due gol entrambi in mischia. Riflesso decisivo in mischia su Delvecchio nel secondo tempo. DE SILVESTRI 5: Il forfait di Cassani gli concede una nuova chance, ma anche stasera la sua prova è insufficiente. Mihajlovic lo vuole bloccato dietro, ma lui si stringe troppo sul centro lasciando praterie a Marchese che a tratti pare Roberto Carlos. Poco reattivo anche sul primo gol, col pallone che gli carambola sulla schiena, anche se il suo uomo era un altro. GAMBERINI 5,5: Non dà sicurezza al reparto, soffre contro Maxi Loprez. Nel primo tempo si dimentica Catellani solo in mezzo all'area (che sbaglia incredibilmente). NATALI 7: Guida la difesa da leader e se la cava anche con la velocità di Catellani. Mette tante pezze sulle incertezze altrui e di testa le prende tutte. Sfiora pure due volte il gol in proiezione offensiva. PASQUAL 6: Lui ha facoltà di spingere e lo fa con risultati alterni. Bella palla a Jovetic - che spreca - al termine di un veloce contropiede nel primo tempo. Dietro rischia poco. BEHRAMI 6: Torna sul centrodestra e prova a sfruttare la sua corsa. Guerriero in mezzo al campo, riesce ad evitare il giallo che gli sarebbe costato una squalifica per martedì. MONTOLIVO 5,5: Riportato regista centrale per dare geometrie alla squadra, ci riesce solo sporadicamente sbagliando troppi palloni e provando quasi mai la giocata in verticale. Va un po' meglio nella ripresa, quando ci mette almeno un po' di grinta. Ammonito per un fallo ingenuo, salterà la Juve. MUNARI 5,5: Titolare un po' a sorpresa, gioca sul centrosinistra con licenza di inserirsi in area avversaria. Tanta corsa ma poca sostanza, e ha qualche colpa sul primo gol subito: Delvecchio è suo, se lo perde e gli permette di provarci due volte. Dal 60' VARGAS 4,5: Ci si aspetta di vederlo titolare, ma dai primi minuti che gioca si capisce benissimo il motivo dell'esclusione. Pare ulteriormente fuori forma rispetto all'ultima, deludente, prova: in mezzora non tocca un pallone. CERCI 5,5: Parte benino con un paio di guizzi e altrettanti tentativi a rete. Poi si vede sempre meno. Di certo ogni partita è sempre più difficile per lui, con le squadre avversarie che gliene piazzano almeno due addosso. Dal 72' ROMULO 6: Porta vivacità e corsa, ma l'intesa coi compagni latita. SANTIAGO SILVA 4,5: L'impegno c'è, ma in serie A serve ben altro. Si dimena, si sforza, lotta su ogni pallone... ma alla fine ha sempre la peggio, facendosi anticipare o perdendo subito palla. Solo al 27' riesce a prendere il tempo a Legrottaglie e prova il pallonetto, a lato. A tratti un giocatore in meno. Dall'84' GILARDINO sv JOVETIC 7,5: Bellissimo il primo gol, meraviglioso il secondo. Se la Fiorentina sfiora (soltanto, purtroppo) la vittoria è quasi esclusivamente merito suo. Che a volte sbaglia malamente - come quando ciabatta l'assist di Pasqual al termine di un bel contropiede - ma che sfiora anche la tripletta con una splendida torsione di testa che sfiora il palo. MIHAJLOVIC 5: E' vero che se la Fiorentina avesse chiuso la partita o non avesse preso quel rocambolesco 2-2 forse saremmo più clementi. Ma il Catania di Montella, indiscutibilmente inferiore sul piano tecnico ai viola, ha reso l'idea di una squadra organizzata, compatta, che non butta via il pallone perchè sa cosa farne, o almeno provarci. La Fiorentina resta legata alle iniziative dei singoli, rendendosi così troppo prevedibile per gli avversari. A sua aggravante due mosse: aver tolto Cerci (per quanto in giornata opaca) e aver lasciato in campo 85' Santiago Silva. |
commenti : (23)
commenti
|
|
voglio vedere che domande farete voi giornalisti oggi al serbo....sono proprio curioso...
|
| postato da berva il 24/10/2011 12:31 | |
|
|
Non condivido l'incipit sul giudizio di Mihajilovic. Il risultato è casuale la prestazione mai, direbbe qualcuno. La prestazione della Fiorentina non è stata sufficiente e questo lo dobbiamo prevalentemente agli errori dell'allenatore. Il mister finalmente corregge i passati errori tattici, interrompendo quella specie di 4-3-3 e riportando Beharmi nel ruolo dove può far veramente male. Tornando alla partita il problema più grande l'ho visto nel secondo tempo quando ha allargato Jovetic, per aumentare le file del centrocampo (e poi ci si chiede perchè Silva è sempre solo e ogni volta perde palla) puntando tutto sulle ripartenze. Le occasioni sulle ripartenze ci sono state ma sono state malamente sprecate. Ma l'oggetto della mia critica è questo, non puoi basarti sulle ripartenze con un attaccante che non ha le caratteristiche per farle. Anche nel secondo tempo non si doveva rinunciare al gioco anche perchè Montella (che ha dato una lezione tattica al Serbo) attaccava con molti uomini.
Poi tutta la gente critica Silva, senza dubbio è ancora insufficiente ma lo schema non lo aiuta. |
| postato da Ivan il 24/10/2011 12:20 | |
|
|
BASTA!!!!!
l'ultima partita mi ha aperto ulteriormente aperto gli occhi... basta corvino che dice s'era quasi secondi! basta con questo stupido di allenatore che prende il MIGLIOR GIOCATORE che abbiamo e lo confina sull'ala sinistra! Basta con Cerci che da giocatore prezioso diventa quasi dannoso a causa del mal utilizzo! Basta con i cambi sempre perennemente sbagliati! Basta con Montolivo che gioca con il piedino perchè ha paura di farsi male! Basta con Desilvestri che oggettivamente è impedito! Basta con la mancanza di pressing! Basta con l'assenza di un triangolo e di una sovrapposizione! Basta con i passaggi solo in orizzontale e mai in verticale! Basta con i 12 calci d'angolo del catania che equivalgono ad almeno 20 minuti di sofferenza nella nostra area! Questo è un suicidio tattico/tecnico,nonchè una sofferenza a livello di fegato per tutti noi tifosi..che sinceramente non ci meritiamo... E'venuta la Lazio e c'ha dominato siamo andati in trasferta a Udine e a Cesena e c'hanno dominato...è arrivato il Catania e c'ha dominato tatticamente in casa!?!?!? NON NE POSSIAMO PIù!!!! |
| postato da berva il 24/10/2011 10:08 | |
|
|
John Torpy negli ultimi 2 interventi che ha fatto ha reso a pieno tutti i miei pensieri!
|
| postato da MassimoBZ il 24/10/2011 08:37 | |
|
|
off topic
CIAO MARCO Una giovane vita da oggi ci mancherà. Marco Simoncelli,ultimo talento vero del motociclismo italiano non lo vedremo più. La sfiga ha voluto per se questo giovane figlio della Romagna,terra sanguigna e malata di motori,dalla quale oramai da anni mi sono fatto adottare.Da noi da piccini si giocava con il lego,quì smontavano il motorino del babbo... Marco era un ragazzo vero,senza la puzza sotto il naso che caratterizza la maggior parte dei suoi coetanei,quando arrivano al successo,quello vero. Marco era vero,pane al pane,vino al vino,diretto e genuino,per questo non omologabile con i fighetti di turno. Hanno detto di lui cose non proprio carine,i fighetti,solo per il fatto che era un lottatore,uno che correva con il coltello tra i denti,anche a scapito di non finire le gare per troppa irruenza,ma era un talento affamato,e ci mancherà.Tanto. Da vecchio riders,ogni volta che ad un motociclista si spegne la luce,un pezzo della mia passione si stacca. Vorrei che fosse l'ultimo,ma mentirei sapendo di mentire,la moto è qualcosa di speciale,ma ha solo 2 ruote,purtroppo.... Ciao Marco,ci mancherai.. UdF |
| postato da Uguccione della Faggiuola il 23/10/2011 20:36 | |
|
|
Off topic..
Chi Visse,ma dove sei finito? Manchi a questo blog da matti! Se ci sei batti un colpo!UdF |
| postato da Uguccione della Faggiuola il 23/10/2011 20:14 | |
|
|
Mi fa rabbia che stiamo buttando via un'altra stagione per insistere sullo stesso allenatore e sugli stessi vecchi giocatori!
Va bene puntare su Cerci e Jovetic, ma gente come Gamberini, De Silvestri e Montolivo che futuro hanno in questa squadra??? |
| postato da Lars il 23/10/2011 19:41 | |
|
|
anche ieri un osservatore juventino (Sclosa) per Camporese. Non si permetta corvino di perdere questo talento. Chi di dovere VIGILI sull'operato di quest'uomo. Non vorrei che prima di andarsene, ricordiamoci che anche lui è in scadenza, faccia più danni di quelli che potrebbe fare restando. Se è così bravo come si proclama, rivenda Nastasic allo stesso prezzo con cui l'ha comprato.
|
| postato da John Torpy il 23/10/2011 19:40 | |
|
|
Ieri si poteva anche vincere (ci hanno negato un rigore netto), ma essere due volte in vantaggio e farsi riprendere dal Catania e essere messi sotto sul piano del gioco, è quantomeno preoccupante! Come al solito soffiamo sul piano fisico e siamo lenti nelle ripartenze. Poi avere un centravanti inesistente ( a proposito ma Corvino come fa a non indovinare mai un centravanti?)e Cerci ieri meno efficace porta inevitabilmente a questo e meno male che Jovetic sta tornando lui, altrimenti saremmo peggio dello scorso anno!
|
| postato da franco neri il 23/10/2011 19:18 | |
|
|
Non si può continuare così! Basta con T.Silva! Ma questo dovrebbe giocare nei dilettanti! Ma chi se ne frega se corre e lotta, un centravanti deve far gol o perlomeno tirare in porta! Sono perfettamente d'accordo: per lunghi tratti si giocava in dieci!Peggio di Dertycia!
Via anche Mihajlovic che non solo non ha dato un gioco, ma non azzecca un cambio! Basta anche con De Silvestri e Gamberini, abbiamo giovani bravi, qualche volta mettiamoli, chi se ne frega di vincere in Primavera! |
| postato da Giulio il 23/10/2011 19:08 | |
|
|
Solta pena e solito allenatore che non indovina un cambio, al contrario di Montella e solita pochezza in generale.
Sui voti concordo, forse potevi dare 5 a Silva (8 per l'impegno 2 per l'efficacia), ma questo non è attualmente un giocatore da serie A. Anch'io se mi pagano corro e lotto, ma qualche volta bisogna anche prenderla e francamente sul 2 a 1 io toglievo lui e mettevo Romulo con Jovetic al centro, non sicuramente Cerci pur non in giornata. Ma io continuo a non capire l'epurazione di Babacar, che sta facendo faville in Primavera. Far giocare T.Silva e non lui è masochistico! Poi Vargas che non sembra nemmeno suo fratello, grasso lento, farlo giocare in questo condizioni non serve! C'è da domandarsi perchè è ancora in queste condizioni. Per il resto tutto secondo copione, con Montolivo un po' meglio e De Silvestri sempre peggio. Ma proviamo Romulo basso a destra, perlomeno spinge! |
| postato da lorenzo 83 il 23/10/2011 19:00 | |
|
|
ZINGARO...
Leggo nelle varie interviste di quanto sia rammaricato il nostro mister delle critiche che gli sono piovono addosso. Solo un megalomane come lui non capisce la parola umiltà. Si dispiace inoltre dei cori della Fiesole,i quali invitano lo zingaro a far fagotto. Si dispiace inoltre di essere apostrofato come zingaro. Deve sapere,il presuntuoso Serbo,che zingaro deriva dal greco 'Atzinganoi' col significato di 'intoccabili'.Dato che anch'io nei miei post lo definisco zingaro,ecco svelato il perchè. Il tomo in questione è ovviamente un intoccabile,dato che qualunque società dotata di buonsenso l'avrebbe già allontanato. Continui pure ad impermalirsi dunque tutte le volte,ma lo zingaro in questo caso è lui,e non noi. Stia pur tranquillo,visto che nella Fiorentina è in buona compagnia,dato che di zingari,che tirano i fili,c'è ne sono di più importanti di lui... Con disprezzo,UdF |
| postato da Uguccione della Faggiuola il 23/10/2011 18:50 | |
|
|
bastaaaaaaa
|
| postato da giovanni il 23/10/2011 18:48 | |
|
|
siamo alle solite ma io non capisco come si possano fare quelle dichiarazioni dopo quella partita ma della valle non vede la partita?noi intanto non giochiamo bene da 2 anni ma non vinciamo nemmeno quindi le sue dichiarazioni sono fuori luogo perche se avessimo vinto almeno non mi sarei arrabbiato anche se lo spettacolo e'penoso ma come dice lui interessano i punti e dove sono i punti?stasera saremo quasi in zona retrocessione ma come si fa a dire che l'allenatore non ha colpe ma che fa di tanto stratosferico se ripropone sempre lo stesso brodo non ha un guizzo un'invenzione niente di niente ma come si fa a mettere vargas al posto di munari?non ha toccato palla e non ha dato una mano in difesa non voglio fare il tecnico ma sono cose elementari che lui non capisce ,montella il secondo tempo ha fatto attaccare la sua squadra dal lato di de silvestri perche cerci non tornava avevano praterie a disposizione mentre il nostro appena andato per la seconda volta in vantaggio ha detto ,dichiarazione del bordocampista sky,a pasqual di non attaccare e a montolivo di stare bassissimo davanti alla difesa,noi in casa con il catania in vantaggio ci chiudiamo in difesa per non subire ma e'assurdo sapessero almeno difendere e ripartire in contropiede vedi napoli che io qui devo sorbirmi in continuazione ma poi siamo sempre lenti senza anima dopo il secondo pareggio mi sarei aspettato un arrembaggio ma che' sono stati piu pericolosi loro. concludo dicendo che il presidente non puo sopportare questo scempio dicendo che i tifosi devono avere pazienza ma che si aspetta che il franchi si svuoti completamente e' orribile vederlo cosi vuoto,ma con questo ritmo sara sempre peggio perche nonostante io ci tengo tantissimo ad andare in europa ma credo che con questi pareggi si fara' ancora 9/10°ma almeno facciamo giocare i giovani anche se non si ottengono risultati almeno corrono e ci mettono l'anima e poi si valorizzano ma mi spiegate cosa ci fanno babacar,camporese e salifu in primavera?non credo siano meno forti di silva,vargas e gamberini stiamo perdendo altro tempo mi appello a della valle visto che loro con le loro attivita'sono all'avanguardia soprattutto come qualita' e bellezza come possono vedere la fiorentina una loro azienda produrre uno spettacolo cosi brutto e deprimente da due anni senza porsi nessun interrogativo ripeto non ci si diverte non ci si entusiasma un piattume unico in quasi 50 partite non riesco a ricordarne un intera bella!
|
| postato da nino da napoli il 23/10/2011 16:57 | |
|
|
Ho visto su violanews la foto del cartello stradale Via sinisa da Firenze. Rivendico la paternità dell'idea che avevo lanciato al sindaco Renzi qualche tempo fa da questo blog. Per sdrammatizzare un pò!
|
| postato da John Torpy il 23/10/2011 13:11 | |
|
|
Una domanda: ma quando uno diventa capitano (Gamberini), diventa automaticamente titolare inamovibile? Ma Camporese e Nastasic che pensano a vedersi riserve di simile pippa? Perchè se il buon Natali è il migliore della difesa qualche domanda sugli altri bisognerebbe pur porsela. Romizi in tribuna e Bradipo Kharja, che martedì vedremo sicuramente in campo al posto del grintosissimo (solo con la sua proverbiale grinta si spiega quel cartellino giallo) montolivo. Babacar continua a fare la differenza in Primavera e Silva è ancora in cerca di se stesso (lui lo perdono per la voglia e le botte che prende). In 90 minuti di incazzatura mi è venuto da ridere quando il telecronista sky ha detto: sono saltati gli schemi! Quali? Quelli del Catania, perchè i nostri...Boh!
|
| postato da John Torpy il 23/10/2011 12:20 | |
|
|
allenatore,monto,vargas via subito..de silvestri via quando volete ma via,silva volo di solo andata e altro al posto suo...romizi in squadra da subito,nastasic e camporese in campo..insomma fuori tutto per rinnovo locali..si svecchia ! a giugno poi se ne riparla,intanto occorre usare la scure o sarà come o peggio dell anno scorso
|
| postato da deo il 23/10/2011 11:56 | |
|
|
VELENO 3°
@ SIMONE. Non discuto mai le tue pagelle,con le quali concordo solitamente,in questo caso però devi scusarmi ma 4,5 a Silva mi pare onestamente ingeneroso,ancor più definirlo come l'uomo in meno. E' sotto gli occhi di tutti che il poverino ha grossi limiti per la serie A,ma a sua discolpa l'impegno e la tigna non gli fanno difetto. Gli uomini in meno oggi erano altri,a partire dall'allenatore,a de Silvestri,a Gamberini stesso senza parlare di Vargas,o forse del suo grassoccio fratello... Silva ci ha messo l'anima,cosa che altri probabilmente non hanno.. Non è Derticya,ma fortunatamente manco Castillo e altri emuli. Arriverà a capire il nostro campionato quando non servirà più alla causa,ma nel frattempo,visto che il panzone l'ha comprato,e Baba sta tra gli infanti,tocca farlo giocare... Comunque la 'colpa' dei giocatori e solo quella di avere quello zingaro in panchina... Solo veleno! Con stima,UdF |
| postato da Uguccione della Faggiuola il 22/10/2011 22:37 | |
|
|
io credo che silva sia un altro dertycia per chi se lo ricorda, tanta simpatia ma per il calcio in A serve altro, detto questo il 4,5 mi pare eccessivo. 4 lo darei a quel cane di allenatore... non ne azzecca una, che sia una, squadra senza un gioco, palla a cerci o jovetic e speriamo bene, così sono capace anche io e mi accontento di due mila euro al mese, qualcuno lo dica a Della Valle. a Proposito di jovetic quando il re degli incompetenti capirà che deve stare più vicino alla porta e non là sulla riga di campo? questo lo capisco anche io, e ripeto mi accontento di duemila euro al mese, Della Valle asssumimi!!!!!!!!
|
| postato da bomber il 22/10/2011 21:28 | |
|
|
io credo che silva sia un altro dertycia per chi se lo ricorda, tanta simpatia ma per il calcio in A serve altro, detto questo il 4,5 mi pare eccessivo. 4 lo darei a quel cane di allenatore... non ne azzecca una, che sia una, squadra senza un gioco, palla a cerci o jovetic e speriamo bene, così sono capace anche io e mi accontento di due mila euro al mese, qualcuno lo dica a Della Valle. a Proposito di jovetic quando il re degli incompetenti capirà che deve stare più vicino alla porta e non là sulla riga di campo? questo lo capisco anche io, e ripeto mi accontento di duemila euro al mese, Della Valle asssumimi!!!!!!!!
|
| postato da bomber il 22/10/2011 21:28 | |
|
|
Silva si merita un 6 pieno, non so che partita hai visto.
|
| postato da Roberto Messora il 22/10/2011 21:27 | |
|
|
su santiago silva siete molto prevenuti, mi piacerebbe sapere perchè,a volte se la squadra non gira anche gila ha dovuto fare partite insufficenti,non certo per colpa sua.
|
| postato da roberto47 il 22/10/2011 21:01 | |
|
|
Silva 4,5???? ma che partita hai visto? Ha lottato su TUTTI i palloni, anche in difesa. Il secondo gol di Jovetic è per il 45% merito suo, ha portato via mezza difesa con il suo movimento...MAH!
|
| postato da Riccardo il 22/10/2011 20:26 | |

commenti
nuovo commento
pingback