Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: Podere Le Serre
Location:

Conta visite

Orologio

Calendario

Escursioni al bosco Rocconi, oasi WWF, Roccalbegna

postato da Le Serre [17/06/2017 16:44]
foto

Una delle esperienze più suggestive che si possono vivere soggiornando al Podere è fare un'escursione al Bosco Rocconi, Oasi WWF, a meno di 5 km dai nostri confini. L'Oasi è posta in un territorio selvaggio e totalmente naturale all'interno dei due comuni di Roccalbegna e di Semproniano e si estende per 130 ettari. E' visitabile con l'accompagnamento di una guida WWF, e sorprende gli escursionisti, anche quelli esperti, per la particolarità dello scenario in cui ci si muove.

L'area naturalistica, infatti, è attraversata da veri e propri canyon, ripidi percorsi scavati nelle alte rocce calcaree, in fondo ai quali scorre ora placido ora impetuoso il fiume Abegna, intervallati da un bosco millenario punteggiato di alberi, cespugli e rare specie botaniche, tra cui meravigliose orchidee, la cui fioritura rappresenta in sé uno spettacolo nello spettacolo.

Dal punto di vista faunistico, il Bosco Rocconi è un vero baluardo: all'interno dell'Oasi, infatti, vivono e nidificano importanti specie di uccelli rapaci, di cui le principali sono il falco pellegrino, il falco lanario, il biancone. Quanto all'aspetto botanico, la riserva è un paradiso della biodiversità: lecci, faggi, carpini, aceri (ve ne sono di alti oltre 20 metri) qui sono i grandi "patriarchi" per vetustà e imponenza, e rappresentano elementi caratterizzanti del Bosco anche perché vivono abbarbicati alle balze più scoscese, svettano sui torrioni rocciosi, colpiscono l'immaginazione riportandoci indietro di millenni, evocando un paesaggio ancestrale. Durante la buona stagione, è possibile anche godere di un'ulteriore memorabile esperienza: il bagno nelle limpide gole del fiume Albegna.

Infine, prima che giunga la stagione più fredda, è impagabile l'escursione ai Rocconi per la straordinaria tavolozza dei colori dell'autunno che punteggia il "foliage" del Bosco di rossi, gialli, arancioni in ogni possibile gradazione.

Testo, © Margherita, Podere Le Serre; nella foto piccola, panorama di Roccalbegna, in quella grande il falco pellegrino.