Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: Redazione
Location:

Orologio

Archivio

Conta visite

Ultimi Commenti

RICERCA

IL CENTRO

HOME PAGE
ANTONIO MASTINU

Calendario

Concluso il congresso Ucsi a Matera.

postato da La Redazione [14/03/2016 08:58]
foto

Si è concluso il congresso nazionale dell'Ucsi svoltosi a Matera nei giorni dal 3 a al 6 marzo. Dopo un ampio dibattito incentrato sul tema "Le sfide del giornalismo al tempo di Francesco", cui hanno partecipato esponenti di spicco del mondo dell'informazione, è stato eletto il nuovo consiglio nazionale. Una novità in assoluto è stata l'elezione a larga maggioranza di una donna alla Presidenza nazionale. Si tratta della giornalista Vania de Luca, vaticanista di Rainews24, è infatti la prima donna ad essere eletta presidente dell'Ucsi in quasi 60 anni di storia. Prende il posto di Andrea Melodia che ha completato, come da statuto, due mandati consecutivi.

L'assemblea ha eletto anche due vice presidenti: Donatella Trotta dell'Ucsi Campania e Antonello Riccelli dell'Ucsi Toscana. Questi i nuovi consiglieri: Gaetano Rizzo, Salvatore Di salvo, Enrica Ceferatti, Miela Fagiolo D'Attila, Alessandro Zorco, Andrea Pala, Vincenzo Varagona, Edmondo Soave, Giovanni Trentin, Vincenzo Quarto, Giuseppe Cappulli, Giuseppe Nardi, Andrea Cuminatto, Francesco Rossi e Gabriella Zucchi.L'assemblea ha anche eletto il collegio dei garanti: Salvatore Catanese, Mauro Banchini e Maria Maddalena Cossu. Eletti anche i revisori dei conti: Renato Pinnisi ( presidente), Robero Zalambani, Giovanni Dainese, Paola Springhetti e Luca Costamagna.

Il consiglio nazionale, su proposta della presidente Vania De luca, riunitisi a Matera, ha eletto segretario Maurizio Di Schino dell' Ucsi Lazio ( che succede a Franco Maresca per fine mandati) e tesoriere Alberto Lazzarini dell'Ucsi Emilia Romagna ( che succede a Mariella Cossu per fine mandati). Sono stati eletti anche due membri della giunta esecutiva: Alessandro Zorco della Sardegna e Giuseppe Cappulli della Lombardia. L'Ucsi Sardegna, particolarmente attivo nell'affrontare le problematiche etiche e professionali ha schierato in campo nazionale due giovani giornalisti che con la loro presenza contribuiscono a un necessario rinnovamento nei vari organi statutari dell'organizzazione cattolica. Alessandro Zorco e Andrea Pala sono due giornalisti di punta nell'isola per loro attività nell'informazione religiosa e non solo.

Nella foto: la delegazione sarda con il Presidente uscente Andrea Melodia.