Atom Feed RSS Feed

Il mio profilo

My Photo
Name: Redazione
Location:

Orologio

Archivio

Conta visite

Ultimi Commenti

RICERCA

IL CENTRO

HOME PAGE
ANTONIO MASTINU

Calendario

Inclusione, disabilità e apprendimento: certificato di qualità per l'università di Cagliari

postato da La Redazione [11/04/2014 12:24]
Oltre cinquecento studenti diversamente abili frequentano le lezioni supportati dalle strutture dell'ateneo. La Sgs Italia consegna al rettore Giovanni Melis la certificazione Uni En Iso: un'attestazione di pregio con pochissimi precedenti in ambito accademico nazionale.
Lunedì 14 aprile, alle 10.30, nella sala Consiglio del rettorato - via Università, n. 40 - la Sgs Italia consegna al rettore, Giovanni Melis, la certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2008. L'attestazione di pregio qualifica l'ateneo di Cagliari, tra i primi a riceverlo nell'ambito accademico nazionale. 

 

Conferenza stampa e consegna della certificazione. Alla conferenza, oltre al rettore e ai delegati Sgs Italia, prendono parte Donatella Petretto (delegato rettorale coordinamento iniziative supporto studenti con disabilità), Giuseppina Locci (dirigente direzione Didattica e Orientamento), Laura Mura (responsabile ufficio Sia), i professori Roberto Cnjar e Vincenzo Solinas (Centro Qualità), Alessandra Fanni (Nucleo Valutazione) e Giovanna Maria Ledda (Comitato unico di Garanzia, Università Cagliari), studenti e rappresentanti delle associazioni. 
I servizi agli studenti. Il Sia (Servizi per inclusione e apprendimento) eroga servizi agli studenti con Disabilità e Disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) e li supporta durante il percorso accademico. Nell'ateneo cagliaritano sono circa cinquecento gli iscritti con disabilità e Dsa di cui più di 350 si rivolgono al Sia. Tra i servizi offerti si va dall'orientamento in itinere a intermediazione con i docenti e con la segreteria studenti, piani di studio personalizzati, assistenza durante le lezioni, servizio di trasporto e altri, fino all'orientamento in uscita con il sostegno ai percorsi di individuazione delle opportunità lavorative. Per gli studenti con Dsa, sono attivi percorsi di screening e diagnosi. Allo scopo di migliorare la qualità dei servizi offerti e garantirne la continuità, il Sia si è dotato di un manuale della Qualità, validato da un esperto dell'ente di certificazione Sgs Italia. Il Sia è dislocata in via San Giorgio n.12 (sede centrale), facoltà Studi umanistici, Scienze economiche, giuridiche e politiche, Ingegneria e Architettura e in Cittadella di Monserrato a supporto degli studenti delle facoltà di Scienze, Biologia e Farmacia e Medicina.